HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 16 Maggio 2024

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 16 Maggio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Gv 17, 20-26

Gesù ha pregato per gli apostoli, ma non solo, ha pregato anche per coloro che crederanno mediante la loro parola. Questo ci ricorda come sia importante ascoltare credere mediante la parola degli apostoli.

Gli apostoli non erano certo all’altezza di Gesù, questo è vero, ma quando svolgevano il loro ministero di annunciare il Vangelo non lo facevano di loro iniziativa, ma mossi dallo Spirito Santo e perché avevano ricevuto da Gesù questo mandato.

Quindi noi facciamo bene a rimanere a rimanere ancorati sulla fede che ci è stata trasmessa dagli apostoli, e facciamo altrettanto bene a prendere le distanze da chi ci propone qualcosa di diverso.

- Pubblicità -

Gli apostoli ci hanno dato la prima testimonianza di come la Chiesa posa crescere in direzioni nuove, per rispondere alle esigenze delle diverse culture, ma rimanendo sempre fedele all’insegnamento di Gesù.

Potremmo paragonare la Chiesa ad un albero antico, che continua a nutrirsi dalle stesse radici, ma i cui rami producono nuovi germogli, e così la pianta può rimanere verde con il passare degli anni. Se dovessimo perdere le nostre radici non avremmo più nessuna ragione di esistere, ma anche un albero che non produce nuovi germogli è destinato a perire.

E questo vale anche per la nostra fede personale, che è radicata nel nostro battesimo e non può cambiare le proprie radici, ma che deve saper crescere per far fronte ai cambiamenti del mondo e alla nostra crescita spirituale.

Fonte

Articoli Correlati