HomeVangelo del GiornoFabrizio Morello - Commento al Vangelo del giorno, 29 Maggio 2024

Fabrizio Morello – Commento al Vangelo del giorno, 29 Maggio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 10, 32-45

Andiamo peggiorando!!!

Ieri Gesu’ aveva detto ai discepoli che, stando alla sua sequela, si ottiene “ cento volte tanto “ sin da subito, insieme a persecuzioni.

I dodici allora sono “ sgomenti “, “ impauriti “.

- Pubblicità -

Mentre stanno cosi’ Gesu’ dice loro cosa sta per accadergli: “ Il Figlio dell’uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani, lo derideranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno, e dopo tre giorni  risorgerà “.

A questo punto mi immagino dove sarà arrivata la paura e lo sgomento dei dodici.

In quel frangente però, due di loro, capendo, dalle parole di Gesu’, che stava per morire, gli chiedono di “ guadagnarci qualcosa “, di non rendere vana la loro sequela!!!

- Pubblicità -

Il loro ragionamento è chiaro: ti abbiamo seguito da tanto, tu vai a morire, noi rischiamo di fare la stessa fine, almeno… facci sedere alla tua destra e alla tua sinistra!!!

Gesu’ coglie l’occasione di questa “ richiesta di raccomandazione “ per impartire a loro e ai discepoli di tutti i tempi una lezione: non puntante ad essere grandi come dice il mondo.

Il Regno di Dio non è questo, il Regno di Dio è servire, è mettersi a servizio.

Ai discepoli di tutti i tempi e, quindi, anche a me, anche a te, il Signore oggi dice: “ cambia prospettiva, lascia perdere il potere umano ma AMA, mettiti a servizio. Questa è regalità, questo è sedere a destra e a sinistra nella MIA GLORIA “.

Buona giornata e buona riflessione a tutti.

Articoli Correlati