fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 15 Luglio 2023

272

Tante volte ho incontrato persone che si sentivano insicure della propria fede perché si sentivano ostacolate nel loro camminino, e si domandavano se le avversità fossero un segno del fatto che stavano andando fuori strada. E a volte può accadere anche questo, certo, a volte le critiche degli altri ci indicano dove stiamo sbagliando e ci aiutano a ritrovare la strada buona.

Ma ci sono altre volte in cui bisogna ascoltare solo il proprio cuore, anche a costo di affrontare la disapprovazione degli altri, anche a costo di fare scelte dolorose che richiedono sacrifici. Non sempre la via facile è quella buona anzi, spesso non lo è, e non sempre è possibile conciliare l’ascolto della nostra coscienza con l’ascolto dei suggerimenti che ci vengono dati dagli altri.

Gesù non ci chiede di essere dei testoni, non sempre, ma in alcuni casi, quando siamo certi di essere guidati dalla verità e dall’amore, allora è necessario andare avanti per la propria strada, è necessario ascoltare il proprio cuore, è necessario percorrere quella stessa strada che ha percorso anche Gesù, perché la strada che conduce al paradiso passa anche attraverso il calvario.

- Pubblicità -

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano