HomeVangelo del Giornofra Stefano M. Bordignon - Commento al Vangelo del 15 Dicembre 2023

fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 15 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Mt 11,16-19

- Pubblicità -

La religione è l’oppio dei popoli, la religione addormenta le persone in modo che stiano più tranquille loro, e chi le governa possa farlo con maggiore facilità. Purtroppo, questa frase è diventata famosa perché contiene una verità, infatti la religione, e non solo la religione, ma anche ogni forma di cultura, e di ideologia, quando perde la sua linfa vitale, quando perde la sua forza spirituale, diventa oppio per i popoli, diventa un sedativo per una generazione stanca e disillusa.

A volte si avverte proprio questo senso di stanchezza, sia tra i pastori, come pure nel gregge, si avverte si coglie un certo sonno, una fede che fa sbadigliare. Ma noi non vogliamo essere come quei bambini seduti in piazza che non ballano quando c’è la musica e non piangono quando c’è un lutto. No, noi vogliamo essere vivi.

Io non vi dico che dovete andare a gridare per le piazze, ma almeno dire a voce alta il Padre nostro quando siete in chiesa, questo si. Io non vi chiedo di andare in missione in Zimbabwe, ma almeno di prendervi cura delle persone che vi stanno accanto questo si, di saper dare una parola di conforto, e di non rinnegare la vostra fede in Gesù Cristo.

- Pubblicità -

Carissimi fratelli e sorelle mi raccomando, non trasformiamo questo appuntamento quotidiano con il Vangelo in un sonnifero, ma deve essere un ricostituente, per essere forti nella fede, operosi nella carità, mai addormentati, ma vivaci, pronti ad accogliere la parola di Dio e come santa Maria dire: eccomi, Signore, sono il tuo servo, si compia in me la tua Parola.