fra Stefano M. Bordignon – Commento al Vangelo del 10 Luglio 2023

363

✝️ Commento al brano del Vangelo di:  ✝ Mt 9,18-26

Che bello questo pensiero: Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata. Questo è il pensiero che nasce nel cuore di una donna ammalata da molti anni e che nessuno era riuscito a guarire, ma ora qualcuno le ha parlato di Gesù, e lei capisce che Gesù è la persona giusta, capisce che Gesù non è un semplice guaritore, non è un dottore.

E così nella donna accade una trasformazione, una trasformazione che se leggiamo frettolosamente il vangelo potrebbe sfuggire alla nostra attenzione, ma è una trasformazione importante. Infatti, questa donna non cerca di toccare Gesù per essere guarita dalla sua malattia, ma per essere salvata.

- Pubblicità -

A questo punto Gesù sente che una energia è uscita da lui, e si volta, e cerca questa donna, e quando questa ha finalmente il coraggio di esprimere a voce alta la propria fede, allora Gesù le dice: Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata. Tu non sei stata guarita dalla tua malattia perché sei riuscita a toccare il mantello, ma è la tua fede, invece, che ha reso possibile il miracolo della salvezza, ora tu sei salva, perché non sei più una persona che vive cercando di avere ad ogni costo un corpo sano, ora tu hai posto al di sopra di ogni cosa la salvezza della tua anima.

Anche la nostra giornata può essere segnata da molte prove, e noi ci affidiamo alla cura del Signore, chiedendo il suo aiuto anche per le cose materiali della vita, ma senza mai perdere il riferimento ultimo della nostra vita, che è la salvezza.

Link al video

Fonte: il canale YOUTUBE di fra Stefano