โ In quel tempo Gesuโ passava insegnando per cittร e villaggi mentre era in cammino verso Gerusalemme โ.
Gesuโ si muove, cammina, porta ovunque il suo messaggio.
Mentre cammina insegna, cioรจ lascia dei segni della sua presenza, cerca di segnare le vite di tutti coloro i quali incontra.
Per questo va incessantemente โ per cittร e villaggi โ: vuole raggiungere quanta piรน gente รจ possibile.
Mentre si muove โ un tale โ gli fa una domanda: โ Signore, sono pochi quelli che si salvano? โ
- Pubblicitร -
A tale domanda Gesuโ risponde che, per salvarsi, bisogna โ sforzarsi a passare per la porta stretta โ.
Quel โ tale โ sarร rimasto spiazzato in quanto, probabilmente, pensava che, andando ad ascoltare Gesuโ che passava nel suo villaggio, avendo โ mangiato e bevuto โ in sua presenza, si โ sarebbe salvato โ perchรฉ il Signore lo avrebbe โ riconosciuto โ.
Quel โ tale โ, forseโฆ.ci assomiglia.
Gesuโ, instancabilmente, passa, quotidianamente, nelle nostre vite.
Ci dona, ogni giorno, la sua Parola, un prete che celebra la Santa Messa a pochi passi dalla nostra abitazione, ma noi abbiamo altro da fare, pensiamo che basti una tradizionale โ presenza domenicale โ in Chiesa per dire che โ abbiamo mangiato e bevuto con Lui โ e per illuderci che Lui ci conosca e che ci โ riconoscerร โ a termine della nostra vita terrena.
Che โ presuntuosi โ che siamo.
Vorremmo arrivare alla Salvezza senza โ sforzarci โ.
Se io incontro una persona unโora alla settimana, senza neanche essere sempre attento a cioโ che mi dice, posso mai dire di โ conoscerla โ?
Certamente no.
La โ conoscenza โ si basa sulla frequenza quotidiana, che consente di creare una โ relazione โ.
In mancanza non cโรจ.
Niente da stupirsi, pertanto, se, quando saremo faccia a faccia con Lui, il Signore ci dirร : โ Non ti conosco โ.
Che questa pagina del Vangelo sia da stimolo a tutti noi alla conversione.
Affrettiamoci e sforziamoci a โ conoscere Gesuโ โ e a vivere come Lui.
Il tempo che ci ha donato di vivere su questa terra รจ quello che abbiamo a disposizione per far cioโ e per poter essere, poi, โ riconosciuti โ.
Diversamente troveremo sbarrata, per nostra scelta, la porta dellโeternitร .
Eโ la cosa peggiore che possa capitarci.
Buona giornata e buona conversione a tutti.
A cura di Fabrizio Morello
Foto: mia.



