โ Costui รจ davvero il profeta โ.
โ Costui รจ il Cristo โ.
โ Il Cristo viene forse dalla Galilea? โ
โ E tra la gente nacque un dissenso riguardo a Lui โ.
Dissenso, opinioni discordanti, gli uomini del tempo sono confusi su chi sia Gesuโ.
- Pubblicitร -
Eโ veramente il Cristo o uno che si spaccia per tale perchรฉ le Scritture dicono che il Messia doveva venire dalla Giudea e non dalla Galilea?
Lโevidenza non basta.
I molteplici โ segni โ che ha compiuto non hanno inciso abbastanza sugli uomini del tempo per ammettere che รจ veramente il figlio di Dio.
Ed io, sono confuso?
Chi รจ veramente per me Gesรน?
Un bravโuomo come tanti passati sulla terra o veramente il mio Redentore ed il mio Salvatore?
Se sono ancora โ confuso โ mi sarร certamente di ausilio la frase che pronunciano le guardie nel testo odierno: โ Mai un uomo ha parlato cosiโ โ.
Ecco la chiave per eliminare il dubbio.
Un uomo non puoโ parlare cosiโ, un uomo non puoโ vivere cosiโ, รจ โ piuโ di un uomo โ, รจ veramente il Signore.
E allora via a tutti i dubbi, a tutte le incertezze; facciamo oggi, con convinzione, la nostra professione di fede: Credo in te Cristo Gesuโ, figlio di Dio, mio Redentore e mio Salvatore.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.
Appendice: Come mai i giudei dicevano che Cristo veniva dalla Galilea se tutti sappiamo che รจ nato a Betlemme di Giudea?
Riporto, sul punto, a chiarimento, un testo del cardinale Gianfranco Ravasi, tratto da un numero di โ Famiglia Cristiana โ del Settembre 2013 in cui leggesi quanto segue: โ ร facile comprendere la reazione sospettosa di quei Gerosolimitani nei confronti di Gesรน che sembra arrogarsi illegittimamente la qualitร messianica: ยซCostui sappiamo di dovโรจยป. Egli, infatti, รจ conosciuto come collegato a un villaggio talmente insignificante da non essere citato neppure una volta nellโAntico Testamento, Nazaret. Non era, quindi, diffusa la notizia della sua nascita a Betlemme, avvenuta quasi per una ragione estrinseca, ossia il censimento non residenziale ma etnico che aveva costretto la madre incinta a trasferirsi col suo sposo โ di etnia betlemita e di clan davidico โ a Betlemme, la patria del re Davide. Abbiamo giร avuto occasione di spiegare una strana dichiarazione del Vangelo di Matteo. In essa lโevangelista aveva cercato in qualche modo ( probabilmente attraverso unโallusione non geografica ma simbolica ) di fondare la residenza di Gesรน a Nazaret sulle Scritture: ยซAndรฒ ad abitare in una cittร chiamata Nazaret, perchรฉ si compisse ciรฒ che era stato detto per mezzo dei profeti: โSarร chiamato Nazarenoโยป (2,23). Questo legame nazaretano era diventato, comunque, unโobiezione che i suoi avversari opponevano a Gesรน per il suo riconoscimento come Cristo, cioรจ Messia โ.
A cura di Fabrizio Morello
Foto: mia.



