Nascondere ai sapienti e ai dotti e rivelare ai piccoli.
Il modus operandi di Gesuโ sembra davvero strano.
Che senso ha nascondere โ queste cose โ, cioรจ la sua Parola, la Veritร , costituita dalla sua persona, ai โ sapienti e ai dotti โ, a coloro cioรจ che avrebbero, grazie ai loro studi, alle loro conoscenze, la possibilitร di comprendere, e rivelarle invece ai โ piccoli โ che, in quanto tali, non hanno identiche possibilitร ?
Non sarebbe stato meglio, per la diffusione di โ queste cose โ, affidarle ai sapienti, ai dotti, ai grandi?
Ragionando secondo le categorie umane รจ inevitabile pensare che lโagire di Cristo non sia corretto ma, si sa, la logica del Signore รจโฆ.opposta alla nostra!!!
E dove sta questa logica?
Sta nel fatto che Cristo sceglie il cuore.
Le cose di Dio, infatti, non necessitano di comprensione intellettuale ma di adesione del cuore.
Il Signore, le โ sue cose โ, non si conoscono attraverso i ragionamenti ma tramite lโincontro, lโesperienza personale.
Dio e il Vangelo non sono una filosofia, sono un incontro con una Persona, con una Parola, con una Veritร che va accolta.
E allora si inizia a comprendere la logica del Signore.
- Pubblicitร -
I โ sapienti e dotti โ, o i presunti tali, sono pieni del proprio IO e non hanno spazio per DIO.
Costoro possono, al massimo, โ parlare delle cose di Dio โ ma faranno solo accademia.
Dio, per loro, resterร solo argomento di discussione intellettuale, senza minimamente avere incidenza nelle loro esistenze.
Eโ allora inutile che le cose di Dio siano a loro rivelate, perchรฉ le sprecherebbero.
I piccoli, invece, che non sono i bambini ma gli umili, i semplici, hanno un cuore non occupato dal proprio IO e, quindi, hanno uno spazio per DIO, possono incontrarlo, sperimentarlo e decidere di fidarsi di Lui ed affidarsi completamente a Lui.
Interroghiamoci quindi oggi sul nostro rapporto con Dio.
Cosa facciamo.
Parliamo di Lui o viviamo affidandoci a Lui?
Capiremo, dalla risposta sincera che ci daremo, se abbiamo lโatteggiamento dei โ dotti e sapienti โ o quello dei โ piccoli โ, con tutte le conseguenze, sopra indicate, che cioโ comporta.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.