โ Perchรฉ dunque gli scribi dicono che prima deve venire Elia? โ
Eโ la domanda che i discepoli fanno a Gesuโ e alla quale il Maestro risponde cosiโ: โ Elia รจ giร venuto e non lo hanno riconosciuto โ.
Perchรจ tutti questi riferimenti ad Elia?
Secondo alcune leggende ebraiche il profeta Elia avrebbe dovuto introdurre il Messia nel mondo mettendosi allโopera tre giorni prima.
Detto profeta viene inoltre considerato come modello di vita cristiana, di ricerca e di passione per Dio.
Di lui cosiโ dice il catechismo della Chiesa Cattolica: โ รจ il padre dei profeti, della generazione di coloro che cercano Dio, che cercano il suo Volto โ ( CCC, 2582 ).
Ne libro del Siracide si rinviene unโaltra espressione che ci fa capire chi fosse questโuomo: โ E sorse Elia profeta, come un fuoco; la sua parola bruciava come fiaccola โ (Sir 48,1).
Tratteggiata sinteticamente la figura del profeta Elia si comprende pertanto perchรฉ i discepoli, alle parole di Gesuโ, โ compresero che egli parlava loro di Giovanni il Battista โ.
Giovanni infatti รจ chi, con passione, si fa โ voce per Dio โ, รจ chi, โ come un fuoco โ, apostrofa i farisei e i sadducei come โ razza di vipere โ invitandoli alla conversione.
E a noi cosa vuole dire questo brano?
Che lo zelo di Giovanni deve essere il nostro, che anche noi, con passione e senza paura, dobbiamo farci annunciatori di Cristo.
- Pubblicitร -
Buona giornata e buona riflessione a tutti nellโattesa…di rincontrarci domani con Giovanni il Battista.
