Terza Domenica di Quaresima.
Facciamo un piccolo riepilogo.
Prima Domenica: Il deserto.
Seconda Domenica: La Trasfigurazione.
Dicevo la scorsa settimana che deserto e trasfigurazione, buio e luce, si alternano nella nostra vita.
- Pubblicitร -
Sia che stiamo attraversando un momento di deserto sia che ne stiamo vivendo uno di luce, di una cosa non si puoโ fare a meno: lโacqua.
Ed eccolo lโelemento di oggi; lโacqua.
Eโ indispensabile alla nostra vita.
Quando รจ che si anela allโacqua?
Quando si ha sete.
Tutti abbiamo sete.
Di cosa?
Esistono โ acque sporche โ ed โ unโacqua Viva โ; le prime, solo per un attimo, ci tolgono la sensazione della sete, la seconda consente di โ non avere piuโ sete in Eterno โ.
Il mondo ci spinge ad avere sete di fama, successo, soldi, piacere, che sono tutte โ acque sporche โ perchรฉ โ non dissetano โ e, pertanto, subito fanno venire altre โ seti โ, sempre maggiori, che ci conducono allโautodistruzione.
Dio ti offre lโacqua che ti consente di non avere piuโ sete: la sua Parola.
Quando la leggi, quando la mediti, noti subito che รจ โ acqua viva โ, โ acqua fresca โ, unโacqua che non hai mai bevuto prima e che non cambieresti con nessun altra.
Ti disseta perchรฉ ti avvicina a Dio, ti fa un โ tuttโuno con Dio โ.
Eโ il Signore che, per primo, ti dice, come fece con la samaritana: โ dammi da bere โ.
Dio โ ha sete di me โ, proprio di me, vuole stare con me.
Se anchโio โ ho sete di Lui โ รจ fatta.
Due acque che si mischiano tra di loro non sono piuโ distinguibili, separabili, diventano โ una cosa sola โ.
Ecco cosa avviene quando la sete che Dio ha per me si unisce alla sete che io ho di Dio: la relazione con il Padre รจ talmente forte che siamo una cosa sola.
In quel momento potremo โ adorare in Spirito e Veritร โ, cioeโ parlare con Dio e a Dio con un linguaggio dโamore ( โ Spirito โ ) che abbiamo appreso dalla Scrittura ( โ Veritร โ ).
Lasceremo cosiโ definitivamente, come fece la samaritana, โ la nostra anfora โ, che usavamo in precedenza, perchรฉ non ci servirร piuโ in quanto โ lโoceano dโamore โ che nasce dallโunione con il Padre non si puoโ contenere, non ha misura, รจ immenso, รจ lโEternitร .
Buona Domenica e โ buona bevuta alla fonte di Dio โ a tutti.



