โ Perchรจ fate in giorno di Sabato cioโ che non รจ lecito? โ
Quella riportata รจ la domanda che i farisei avevano fatto a Gesuโ nei versetti precedenti a quelli del Vangelo di oggi, che abbiamo letto due giorni fa.
In quel passo veniva imputato al Maestro e ai suoi discepoli di aver mangiato, di Sabato, delle spighe.
Oggi Gesuโ si trova, sempre di Sabato, dinanzi ad un uomo con una mano paralizzata.
Questa volta i farisei non parlano ma Cristo โ conosceva i loro pensieri โ e sapeva il motivo per il quale โ lo osservavano โ.
- Pubblicitร -
Allora parla Lui di โ liceitร โ e chiede: โ รจ lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla? โ.
Gesuโ, in pratica, non fa altro che essere ancora piuโ esplicito con i farisei.
Se nei versetti precedenti, alla domanda โ perchรฉ fate in giorno di Sabato cioโ che non รจ lecito โ si era limitato a farli ragionare portando loro lโesempio del re Davide che, insieme ai suoi, aveva mangiato i pani riservati ai sacerdoti, oggi รจ ancora piuโ chiaro: รจ lecito fare del bene, anche se eโ Sabato!!!
In altre parole dice loro che il bene dellโuomo, la guarigione, รจ sempre piuโ importante di una norma.
Gesuโ guarisce il paralitico ma, in realtร , sta cercando di guarire anche i farisei che, senza accorgersene, sono i โ veri paralizzati โ, i veri chiusi arroccati sulle norme.
Quel โ tendi la tua mano โ che Gesuโ dice al paralitico รจ un invito rivolto ai โ farisei di tutti i tempi โ, tra cui rischiamo seriamente di esserci anche noi che frequentiamo con una certa assiduitร la Parola.
โ Tendere la mano โ significa andare incontro allโaltro, uscire dalla paralisi, dalle rigiditร in cui ci siamo chiusi e che ci impediscono di vedere ad un metro da noi.
โ Tendere la mano โ significaโฆ. essere umani.
Interroghiamoci oggi e, se ci accorgiamo che le nostre mani spesso sono state chiuse,ย iniziamo aโ tenderle โ e ad aprirci allโamore di Dio che, consequenzialmente, ci porterร allโamore verso i fratelli.
Buona giornata e buona riflessione a tutti.



