Divina maternitร di Maria, Circoncisione, Santo nome di Gesรน
ยซQuando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, al bambino fu messo nome Gesรน, come era stato chiamato dallโangelo prima di essere concepito nel grembo della madreยป. In questo breve versetto, che costituisce la conclusione e il vertice del brano evangelico odierno, sono contenuti i tre fondamenti della festa che segna anche lโinizio dellโanno civile nelle terre dellโoccidente. Cerchiamo dunque di addentrarci nella contemplazione di questo triplice mistero.
Gesรน รจ nato a Betlemme (cf. Lc 2,4.15), ma potremmo dire che otto giorni dopo si canta la sua identitร e perciรฒ la sua appartenenza: come era prescritto dalla Legge, Gesรน viene circonciso per entrare cosรฌ nellโยซalleanza santaยป stipulata da Dio con Abramo (cf. Gen 17,10-11). Nella carne di Gesรน quella ferita, che resterร per sempre, indica il suo essere figlio di Abramo, in alleanza definitiva e perenne con il suo Dio: quel segno inciso nel corpo di Gesรน narra il suo essere ebreo, ed ebreo per sempre. Luca ricorda questo evento perchรฉ รจ decisivo riguardo allโidentitร e allโappartenenza di Gesรน: la circoncisione รจ segno della promessa fatta ai padri che ora si รจ compiuta (cf. Lc 1,72-73), anche se รจ segno che verrร trasceso dalla Nuova Alleanza, per la quale appare necessaria la circoncisione non fatta da mano dโuomo (cf. Col 2,11), la circoncisione del cuore giร richiesta dai profeti (cf. Ger 4,4)โฆ
Ma la circoncisione รจ anche la circostanza in cui viene dato il nome al bambino, e cosรฌ avvenne anche per Gesรน: Giuseppe e Maria lo chiamanoย Jeshuโa. In realtร questo nome โ che fa riferimento allโimpronunciabile Nome di Dio, JHWH โ รจ dato da Dio stesso (cf. Lc 1,31), non dagli uomini: Gesรน รจ un bambino che nasce per volontร e azione di Dio e, quindi, dargli il nome spetta a Dio.ย Jeshuโaย รจ invocazione di salvezza โ ยซSignore, salva!ยป โ ma รจ anche azione di salvezza โ ยซil Signore salvaยป; questo nome, che racchiude in sรฉ la vocazione personalissima e unica affidata a Gesรน da Dio, abiliterร Gesรน stesso a essere chiamato, dalla comunitร cristiana credente in lui, ยซFiglio di Dio e Signoreยป (cf. Lc 1,32-33). ร questo il Nome santo in cui gli uomini saranno salvati, il Nome attraverso il quale saranno operati segni, il Nome grazie al quale il regno di Dio si estenderร e Satana arretrerร . E tutta la storia cristiana narra la forza, la santitร e la grazia di questo Nome, quando รจ invocato con tutto il cuore nella gioia o nel pianto, allโinizio della vita o alle soglie della morteโฆ
Infine, Gesรน รจ ยซnato da donnaยป (Gal 4,4), e quella donna รจ Maria, la vergine di Nazaret guardata da Dio con un amore di predilezione (cf. Lc 1,48). ร per opera dello Spirito santo che Maria รจ diventata gravida (cf. Lc 1,35), รจ per volontร di Dio che ha partorito colui che solo Dio poteva dare allโumanitร . LโAltissimo si รจ fatto il Bassissimo, lโinfinito si รจ fatto finito, lโeterno si รจ fatto temporale, il forte si รจ fatto debole: e questo, nel grembo di Maria. Sรฌ, lo Spirito santo ha adombrato con la sua potenza il grembo di Maria e lโha resa madre del Signore stesso: Gesรน sarร detto il figlio di Maria e il Figlio di Dio. Cosรฌ il frutto benedetto del grembo di questa donna รจ la benedizione di Dio promessa ad Abramo e ora fatta carne in Gesรน, fatta uomo affinchรฉ tutte le genti siano benedette nel suo Nome. Davvero in Maria ยซla terra ha dato il suo frutto e ci ha benedetto Dio, il nostro Dioยป (Sal 67,7).
Allโinizio dellโanno civile, che di fatto รจ divenuto lโinizio dellโanno con cui scandiamo il succedersi degli eventi della nostra vita, questa festa ci dona un messaggio altamente significativo: la benedizione di Dio sullโumanitร โ cioรจ Gesรน, nato da Maria simbolo dellโumanitร intera โ รจ su di noi ogni giorno della nostra vita, รจ benedizione di nozze tra Dio e lโumanitร da lui amata.
Per gentile concessione dal blog di Enzo Bianchi



