don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 6 Ottobre 2022

231

“Cercate e troverete”

L’uomo è continuamente in ricerca. Ricerca il pane quotidiano, ricerca la felicità, ricerca chi è, la sua identità o chi dovrebbe essere. Questa ricerca lo pone sui sentieri più diversi, lo porta a dare adito alle guide più impensabili, lo spinge alle scelte più assurde. Alle volte addirittura si è in ricerca pur non sapendo cosa si cerca di preciso.

C’è chi trascorre una vita intera senza fare delle scelte perché è sempre insoddisfatto dei risultati della sua ricerca, e chi ha smesso di cercare, fingendo di accontentarsi di quello che la giornata gli offre. C’è ancora chi è in ricerca, ma si accontenta delle risposte o delle compensazioni che tuttavia non toccano le sue domande profonde.

- Pubblicità -

Gesù assicura che la ricerca dell’uomo non è destinata all’infinito. C’è un termine alla ricerca. C’è finalmente una risposta, un risultato a cui si giunge. Chi si mette seriamente in ricerca non può evitare la domanda su Dio. E allora la vita si pone davanti ad un bivio: o la ricerca diventa sequela, perché si continua a ricercare Dio e la sua volontà; o diventa ricerca di tutto il resto, e allora si continua a vivere per trovare ancora una risposta alle proprie domande. 

Nei tuoi anni di vita di cosa sei andato in cerca? Cosa hai trovato?

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube