don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 5 Novembre 2022

306

“Si facevano beffe di lui”

I farisei deridono Gesù e i suoi insegnamenti. Essendo attaccati al denaro, non riuscivano ad accogliere la prospettiva annunciata da Gesù, la necessità di non anteporre a Dio, il denaro. Per poter giustificare se stessi, e la loro condotta di vita, per poter rimanere attaccati al denaro e conservare la coscienza tranquilla, la reazione fu quella di deridere Gesù.

Quando qualcuno ridicolizza l’insegnamento della Chiesa o del Vangelo, è perché il suo cuore è indurito o dalla presunzione di sapere e di conoscere meglio la vita, gli uomini e la società, o perché è attaccato ai comportamenti o ai beni che invece il Vangelo invita a lasciare.

- Pubblicità -

Chi si fa beffe del Vangelo è perché non riesce a sopportarne la verità del suo messaggio. Se infatti quella persona dovesse considerare vera la Parola del Vangelo, dovrebbe cambiare radicalmente la sua vita e i suoi valori di riferimento.

Ma, piuttosto che cominciare questo profondo cambiamento, decide di non lasciarsi mettere in discussione sulla direzione della sua vita e valutare poco attendibile e credibile il Vangelo. Dinanzi a persone così, Gesù le avverte sul modo di valutare e giudicare le cose da parte di Dio, rispetto agli uomini.

Tu non temere di annunciare la Verità del Vangelo e, a chi la rifiuta, ricorda che Dio conosce il cuore dell’uomo. E per Lui è abominevole ciò che fra gli uomini viene esaltato.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube