don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 26 Giugno 2022

320

“Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?”

Gesù deve recarsi a Gerusalemme passando per un villaggio di Samaritani. Dal momento che non vi erano buone relazioni  tra Giudei e Samaritani, essi rifiutano di far transitare Gesù. La reazione dei suoi discepoli è quella di punire con la forza questo affronto, questo rifiuto. E invece Gesù si oppone a questo stile umano.

Docilmente accoglie il rifiuto e tenta nuovi percorsi alternativi. Quante volte ci opponiamo con veemenza quando i nostri progetti non vanno? E tentiamo a tutti i costi di forzare la mano, talvolta anche con mezzi non leciti? Il Signore ci chiede in quei momenti di avere fiducia in Lui. Questa via ti è stata preclusa? Forse ne avevi tutti i diritti e le ragioni rispetto a quanto è avvenuto? Fidati del Signore, percorri un’altra strada.

Forse sembra meno nobile, o più lunga, o addirittura disonorevole. Le responsabilità di chi ti ha impedito il cammino sarà il Signore a giudicarle, ma tu vai avanti. Abbi fede e questa ti aiuterà a conservare la tua pace e la tua dolcezza.


Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube