don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 26 Agosto 2022

277

“Stolte e sagge”

Stoltezza e saggezza vengono presentate in questa parabola. La differenza non è nell’olio in più preso, ma nella vigilanza che rende pronti a qualunque circostanza, in qualunque momento si verifichi. 

Quando manca la vigilanza ci si accontenta di avere solo le lampade accese. Tante volte ci si accontenta che la giornata “vada”: al lavoro non ho problemi, gli esami vanno bene, in famiglia non ho litigi, la preghiera non mi manca, etc..

Sono le lampade accese che prima o poi possono spegnersi, quando meno te lo aspetti, ritrovandoti poi ad affrontare l’inimmaginabile e l’imprevedibile..come potevo saperlo che c’era tutto questo? 

La vigilanza ti chiede di inserirti nelle situazioni, farti presente e viverle con responsabilità e con uno sguardo animato dalla fede. Solo così vedrai che c’è tanto bene che non viene fatto, tante cose che si possono fare meglio, e tanto male che si può evitare. Senza vigilanza, tutto scorre, finché poi non si spegne.

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

Telegram | Instagram | Facebook | Youtube