don Vincenzo Marinelli – Commento al Vangelo del 13 Aprile 2025

Domenica 13 Aprile 2025 -DOMENICA DELLE PALME - PASSIONE DEL SIGNORE - ANNO C
Commento al brano del Vangelo di: Lc 22,14-23,56

Data:

- Pubblicitร  -

“Tutta la folla se ne tornava battendosi il petto”
ย 
La domenica della Palme ci introduce negli ultimi momenti della vita di Gesรน, delle sua passione e della sua morte. Ma proprio in questi ultimi attimi accanto al mistero della redenzione dell’uomo si consuma il mistero del male che da sempre minaccia e tenta l’umanitร  inducendola non soltanto a compiere il male o ad evitare di fare il bene, ma addirittura a distruggere il bene stesso, ad uccidere Dio.

Ecco che dunque mentre Gesรน istituisce la nuova alleanza fondata sull’offerta d’amore del suo corpo e del suo sangue, l’uomo risponde con l’ipocrita promessa di Pietro: sono pronto ad andare anche in prigione e alla morte. Mentre Gesรน entra in preghiera per trovare il conforto e il sostegno del Padre nell’ultima ora, l’uomo risponde con l’abbandono dei discepoli e il tradimento di Giuda.

Mentre Gesรน risponde offrendo una testimonianza fino alla fine, l’uomo risponde con il rinnegamento di Pietro. Mentre Gesรน viene trovato innocente e incolpevole, l’uomo risponde con le accuse e le menzogne. Mentre Gesรน non rinnega il perdono al ladrone pentito, l’uomo risponde con insulti e scherni. Questi uomini, questa umanitร , siamo tutti noi.

La passione di Gesรน sembra attestare che al mistero del male di cui siamo capaci non c’รจ fine. E invece essa ci ricorda ancora una volta che se oggi torniamo a casa battendoci il petto, Dio con il suo amore puรฒ aiutarci a cambiare la nostra vita, a ricominciare.

In breve

La passione di Gesรน รจ la testimonianza di come non c’รจ fine all’iniquitร  di cui l’uomo รจ capace. Ma allo stesso modo ci rassicura che non c’รจ peccato che l’amore di Dio non possa cancellare.

- Pubblicitร  -

Di don Vincenzo Marinelli anche i libretti de La Buona Novella per Avvento-Natale, Quaresima e Tempo Pasquale disponibili su: AMAZON | IBS e su https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

TelegramInstagram | Facebook | Youtube

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...