don Roberto Seregni – Commento al Vangelo del 3 Novembre 2024

Domenica 3 Novembre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 12, 28-34

Data:

- Pubblicitร  -

AMERAI

Ciรฒ che sorprende in questo testo non รจ tanto la domanda posta dal fariseo a Gesรน, che tocca un tema ampiamente dibattuto tra gli esperti della legge, quanto piuttosto la valutazione positiva che il maestro esprime verso il suo interlocutore. รˆ la prima e unica volta che un fariseo viene elogiato da Gesรน. Puรฒ sembrare secondario, ma mi piace sottolineare la libertร  del Maestro che non si lascia imprigionare da pregiudizi nemmeno davanti a un uomo appartenente al gruppo dei suoi principali oppositori.

Il tema, come dicevo, era abbastanza dibattuto e le proposte in merito erano varie. Tra i numerosissimi precetti della legge era necessario individuare il primo, cioรจ il comandamento essenziale, il fulcro attorno al quale tutta la legge trova equilibrio e dinamicitร . La proposta di Gesรน รจ chiara: al centro di tutto sta l’amore nella sua duplice e inseparabile dimensione: amare Dio e il prossimo.

Mi sembra importante sottolineare che Gesรน salda profondamente l’amore a Dio e al prossimo. Questa unitร  รจ la misura della maturitร  della fede personale e comunitaria. Ci sono due tentazioni sempre in agguato: amare, lodare e celebrare Dio dimenticandosi degli uomini; amare, servire e lottare per l’uomo dimenticandosi di Dio. La comunitร  matura vive continuamente alla ricerca di questa feconda tensione tra Dio e l’uomo perchรฉ siamo discepoli di un Dio che per amore si รจ fatto uomo.

Buona domenica,
don Roberto Seregni

Don Roberto (prete missionario della Diocesi di Como) – Sito Web Fonte: il canale Telegram “Sulla Tua Parola“.

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...