Chiamati dallโAmore, scelti per amare
Nella breve pennellata che offre lโevangelista Marco della chiamata degli apostoli, con cui si narra la costituzione del gruppo dei Dodici, riecheggia la scelta elettiva di Dio nei confronti del popolo dโIsraele. Il libro dellโEsodo, che racconta la liberazione dโIsraele dalla terra dโEgitto, รจ la storia di vocazione di un popolo che non cerca un dio capace di salvarlo, ma che scopre di essere cercato da Dio il quale si presenta a lui come liberatore.
Dal Monte Sinai, alle cui falde si era radunato il popolo dopo aver attraversato indenne il Mar Rosso, Dio fa udire la sua voce e convoca Mosรจ per stabilire per suo mezzo con Israele un patto di alleanza codificato nei Dieci Comandamenti. ร lรฌ che le dodici tribรน diventano popolo e un gruppo di persone viene costituito come comunitร . Come Jhwh dal Sinai, cosรฌ Gesรน chiama i Dodici dal monte. Con quale criterio? Lo stesso che รจ detto nel libro del Deuteronomio: ยซTu sei un popolo consacrato al Signore, tuo Dio: il Signore, tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo popolo particolare fra tutti i popoli che sono sulla terra.
Il Signore si รจ legato a voi e vi ha scelti, non perchรฉ siete piรน numerosi di tutti gli altri popoli – siete infatti il piรน piccolo di tutti i popoli -, ma perchรฉ il Signore vi amaยป (Dt 7, 6-8). Si tratta dunque di una scelta di amore che vede in quel manipolo di persone non i piรน meritevoli ma i piรน bisognosi, non i piรน grandi ma i piรน piccoli. Ciascuno dei Dodici potrebbe rappresentare una povertร di carattere materiale, affettiva o culturale. Essi sono i primi destinatari dellโamore di Gesรน che guarisce e libera dal maligno.
Questo avviene nel contesto di una relazione intima e personale propria dellโesperienza familiare. Stare con Gesรน significa educarsi ad abitare insieme a lui la volontร di Dio, a lasciarsi formare, non per essere abilitati ad esplicare una qualche funzione, ma al fine di essere nel mondo servi della Parola che sana e libera. Lโamore di Dio รจ il motivo della scelta ma anche quello della missione apostolica di Gesรน e di coloro che accolgono lโinvito a stare con lui.
La Caritร spinge Dio ad andare verso gli uomini e stare in mezzo a loro per formarli e trasformarli โ questo รจ il significato del cambiamento del nome. La stessa Caritร motiva la missione degli apostoli che, abitando insieme agli altri fratelli e sorelle, rendono presente con il loro operare Gesรน, il Figlio di Dio, amico degli uomini.ย
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Commento a cura di don Pasquale Giordano
Vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi e direttore del Centro di Spiritualitร biblica a Matera
Fonte – il blog di don Pasquale “Tu hai Parole di vita eterna“



