HomeSolennitàdon Paolo Quattrone - Commento al Vangelo di lunedì 1 Gennaio 2024

don Paolo Quattrone – Commento al Vangelo di lunedì 1 Gennaio 2024

Commento al brano del Vangelo di: Lc 2, 16-21

- Pubblicità -

Maria Madre di Dio

Buon 2024! Giorni fa, il penultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale ho fatto questa domanda ai miei alunni di una classe: pensate ad un punto della vostra vita che vorreste cambiare per l’anno nuovo, per il 2024. Due hanno quasi immediatamente risposto così: “Vorrei che cambiassero alcune persone!…. i genitori, gli insegnanti”.

Siamo sempre pronti a voler cambiare gli altri, a voler suggerire loro come dovrebbero essere, possibilmente secondo i nostri gusti ma è semplicemente impossibile. Oggi, nel primo giorno dell’anno si festeggia Maria Madre di Dio, è bello iniziare l’anno nuovo affidandoci a lei e vi invito a posare lo sguardo sul Vangelo per notare cosa l’evangelista Luca ci dice di lei, del suo stato d’animo: ci viene detto solo questo: Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.

Di fronte a quanto le stava accadendo nel concreto, nella carne, Maria meditava. È una donna che ha saputo dire di sì, molto concreta, che ha permesso a Dio di farsi uomo, carne ma allo stesso tempo era una donna che sapeva pensare, che si poneva domande. La festa di oggi ci mette di fronte a Maria in quanto Madre e cosa vi è di più concreto e di stupendo che dare alla luce un figlio ma allo stesso tempo è una donna che medita, che pensa.

- Pubblicità -

Questo vale anche per noi, poiché siamo figli di Dio, poiché veniamo da Dio che è creatore, nel nostro DNA vi è la capacità di fare, di creare ma allo stesso tempo occorre imparare ad essere persone pensanti. Occorre essere persone che agiscono ma allo stesso tempo farci ogni tanto due domande, farci un esame di coscienza, cercare di capire se sto andando bene o no, se devo correggere il tiro su qualcosa guardando però dentro di me e non dentro agli altri, cercando di chiedermi dove devo cambiare io e non le altre persone, dobbiamo essere persone concrete ma anche pensanti.

All’inizio di questo anno non chiediamoci in cosa debba cambiare mio marito, mia moglie, il mio compagno, i miei figli, i miei colleghi, i miei alunni, insegnanti, parrocchiani, dipendenti, vicini di casa, parenti, amici ma chiediamoci dove devo cambiare io e attenzione: concentriamoci su un punto solo, non cadiamo nella terribile tentazione di mettere all’ordine del giorno mille punti e nemmeno due ma individuiamo un punto solo sul quale vogliamo e possiamo cambiare con l’aiuto della nostra volontà ma anche chiedendo il contributo dello Spirito Santo e di Maria.

È una buona regola spirituale non indirizzare le forze su troppi fronti ma solo su uno, solo così sarà altamente probabile riuscirci e l’aver migliorato su un punto della mia vita farà si che verranno contagiati e ne beneficeranno anche altri poiché dentro di noi tutto è collegato. Lavora su un punto bene, convoglia lì il tuo impegno, le tue energie, la tua preghiera e gli effetti si espanderanno anche su altri settori della tua esistenza.

- Pubblicità -

Per questo inizio di anno oltre al testo del Vangelo e al commento vi metto un brano di Vasco Rossi che trovo sempre molto illuminante, si intitola: CAMBIA-MENTI. Il trattino nella parola è voluto, ci suggerisce che per cambiare occorre fare un cambio di mentalità e di prospettiva ma partendo da noi stessi e non pretendendolo dagli altri, ci sono cose forse sulle quali non cambieremo mai ma vi sono invece dei margini di cambiamento che sono lì che ci aspettano.

Trovo geniale ad un certo punto, nella terza strofa, questa frase: “Cambiare il mondo è quasi impossibile si può cambiare solo se stessi, sembra poco ma se ci riuscissi faresti la rivoluzione”. Potrebbe essere un’ottima frase da scriverci da qualche parte, da tenere sul comodino, da appendere sullo specchio in bagno, sulla tavoletta del water oppure sul frigo, in modo che il nostro sguardo ci vada almeno una volta al giorno per ricordarci che dobbiamo iniziare da noi stessi e non dagli altri, se cambiamo noi stessi in qualcosa cambierà anche il nostro modo di guardare la realtà.

In cosa dovrei e potrei cambiare per questo nuovo anno? Scelgo un punto, un solo e ci provo, mi ci metto di impegno e lo affido a Dio. Buon inizio di anno nuovo!

Fonte