HomeVangelo della Domenicadon Marco Scandelli - Commento al Vangelo del 24 Dicembre 2023

don Marco Scandelli – Commento al Vangelo del 24 Dicembre 2023

Commento al brano del Vangelo di: Lc 1, 26-38

- Pubblicità -

Cristo vince il mondo solo se tu cooperi all’incarnazione!

Leggiamo oggi i versetti dal 26 al 38 del primo capitolo di san Luca. Si tratta di un brano conosciutissimo e al centro della preghiera e della riflessione della Chiesa in molte occasioni, durante l’anno liturgico.

Probabilmente si tratta, infatti, del brano più letto in assoluto. Consideriamo, inoltre, che sulla base di questi versetti è stata originata la preghiera dell’Angelus e addirittura parte dell’Ave Maria. Insomma: evidentemente si tratta in questo brano di uno dei misteri più grandi della nostra fede, quello dell’incarnazione.

Ma se l’incarnazione è avvenuta 2000 anni fa, cosa c’entra con noi? Innanzitutto, l’angelo Gabriele specifica a Maia che il figlio che nascerà da lei riceverà il trono del padre Davide e “il suo regno non avrà fine”.

Questo primo aspetto si inserisce nella dinamica dell’attesa che il Popolo di Israele aveva imparato attraverso il tirocinio che Dio gli aveva proposto, prendendolo dall’Egitto e conducendolo nella Terra promessa: il nostro cuore desidera ardentemente di incontrare un salvatore, qualcuno che ci liberi dal male e dalle sue tenaglie.

A volte sorgono persone che sembrano essere la risposta definitiva, ma alla fine si rivelano sempre o ingannatori o comunque non all’altezza della situazione. In Gesù questa attesa è finita: Lui è l’ultimo. Anzi: Lui è l’unico vero re.

AUTORE: don Marco Scandelli | SITO WEB | CANALE YOUTUBE