don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 7 Marzo 2021

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Vendono il sole per comprare una candela

Nessuno si illuda sul finale: pare sia stato tutto tempo perso. Uscitosene di lร , il mercato ha ripreso vita. Somigliavano, i venditori templari, agli ambulanti abusivi che popolano le cittร : sistemano la merce contraffatta sopra dei teli, poi la presentano bene-bene, pronti ad acciuffare al volo teli e mercanzia qualora la vedetta annunci l’arrivo dei lampeggianti.ย Puff!ย Sparito tutto, spariti tutti, lร  dietro l’angolo, il pilone, lร  sotto il ponte. Poi, tempo qualche attimo, si rimettono dove stavano prima, a fare le cose di prima: pronti alla vendita, pronti alla fuga, pronti a spacciare per originali merci contraffatte. Tanto sanno che, prima o dopo, ci sarร  qualcuno che comprerร , il pesce abboccherร : ยซLa gente non compra per ragioni logiche. Comprano per ragioni emotiveยป (Z. Ziglar). Sul mercato abusivo del Tempio, Cristo ha avuto lo stesso successo della Polizia con i senegalesi di Castel Sant’Angelo, di viale Condotti:ย ยซPortate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!ยปย Risultato? Tutto per aria, tutto da rifare.
Tutto come prima: un acquazzone in pieno agosto. E il caldo raddoppia.

In Oriente, Cristo lo sa, i nonni insegnano ai bambini un proverbio: ยซNon vendere il sole per acquistare una candelaยป. Questo accadeva lร  dentro: Cristo, senz’ammetterlo, se lo volevano comprare a suon di quattrini, di polli, di arrosti, di pellame e colombe. La fede, giร  allora, correva il rischio di farsi baratto: โ€œDio, prendi questo sangue, queste midolla, questa capra: in cambio dammi!โ€ L’idea era quella della Borsa: nella Borsa, ogni volta che qualcuno vende, un altro รจ lรฌ a comprare, entrambi pensano di essere astuti. Cristo, nel tempio, ha fissato un budget: โ€œNessun prezzo sulla Grazia!โ€ Loro, venditori d’anime e di colombe, han rigirato la faccenda: โ€œUn budget ci dice ciรฒ che non ci possiamo permettere, ma non ci impedisce di acquistarloโ€. Han tirato dritto, Lui ha taciuto. Poi, in privato, ha risposto ai Giudei perchรจ fosse chiaro a tutti chi era, perchรจ reagisse cosรฌ: ยซDistruggete questo tempio e in tre giorni lo farรฒ risorgereยป. Mammasantissima: non l’avesse mai detto!

Il Tempio, le candele, le pezze di formaggio. Gli incensi, le lotterie, la sagra paesana, i biglietti per Gardaland. Costui, a lasciarGli aperta la bocca, avrebbe azzerato il loro merchandising in quattro e quattr’otto. โ€œNon รจ permesso che dica queste cose, chi รจ lui? Queste pietre costano, hanno valore, ci han impiegato stagioni, investito soldi, firmato appaltiโ€ Spiegate, a gente cosรฌ, che la ricchezza non รจ la pietra ma la cattedrale! Stavano tutti a veder le pietre: โ€œI proventi del Parmigiano andranno per il restauro del campanileโ€ ha scritto un parroco in fondo alla chiesa, vicino a delle forme di Grana Padano in (s)vendita. Era in gioco il destino dei sassi del campanile: il fine e i mezzi. Il solito dubbio.

Non perdette tempo: lasciรฒ il sospetto d’aver perso. Ci tenne, perรฒ, a fare sapere che Lui non ci stava, che con Lui quelle cose erano giunte al capolinea. Che se Dio รจ una madre che ama, l’amore di una madre non si va a comprarlo, barattarlo, mendicarlo. C’รจ, basta,ย tuttogratis: punto, a capo. Nessuno Gli dette credito? Vร  detto, ad essere onesti, che qualcuno iniziรฒ a dare retta al Cristo-fustigatore. Ma solo dopo aver iniziato a vedere dei segni. Tardi perchรจ Lui si fidasse di loro:ย ยซGesรน non si fidava di loro, perchรจ conosceva tutti.

Conosceva quello che c’รจ nell’uomoยปย (cfr Gv 2,13-25). Vedendoli ritornare, appena dopo, ai loro posti, non tornรฒ indietro a duplicare il gesto: โ€œPaganini non ripete, signori miei!โ€ Tornerร , la seconda volta, per dire che aveva ragione Lui sui tre giorni lavorativi necessari per rimettere in piedi il Tempio sfakdato. Fatto sta che, d’allora, chi nel Tempio speculava sulleย azioniย divine gli fece trovare dei chiodi a mรฒ d’avviso. Il che non scompose piรน di tanto Cristo: sapeva bene che investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri. Anche in questo li aveva anticipati: sarebbe bastato per capire il suo carattere, la sua (vera) provenienza. Bastava volerlo.

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Commento a cura di don Marco Pozza
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