don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 4 Febbraio 2024

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Cristo apre la sua cooperativa

Nacque in una sperduta Betlemme: crebbe in una modesta Nazareth, tra rumori di cianfrusaglie e di zoccoli sul selciato. Nacque e crebbe come tutti i bei figlioli quaggiรน in terra: casa e chiesa (sinagoga), scuola e bottega.

Tenuto per mano dalla sua (ma)donna e dal suo padre lavoratore, Dio si fece uomo. Non nacque uomo bellโ€™รจ fatto, tutto giร  fatto. Lo divenne piano piano, un pochino alla volta: โ€œNon รจ neanche un uomo!โ€ diciamo noi sovente di qualcuno che ci sembra un uomo a metร . Uomini (e donne), infatti, non si nasce: si diventa, pagando lo scotto di giornate che sembrano piรน pesanti che sante.

Fu cosรฌ che il nostro Dio venne al mondo, che crebbe nel mondo. Poi, come tutti quelli che hanno carattere da vendere, si licenziรฒ dallโ€™azienda di famiglia, salutรฒ sua madre e si mise in proprio. Anche lui โ€œaprรฌ bottegaโ€ come diremmo di uno che si apre unโ€™attivitร .

La aprรฌ a Cafarnao: una sorta di cooperativa con dei pescatori del posto ai quali chiese di mettere a servizio di questa nuova societร  non soltanto i loro corpi e le braccia nerborute, ma lโ€™arte di un mestiere: โ€œPescheremo ancora. Basta pesci, perรฒ. Andremo a pesca di uomini: meglio se slabbrati, claudicanti, dannati. E, una volta pescati, li ringiovaniremoโ€. Pietro e il suo vecchio clan, ambiziosissimi comโ€™erano, hanno colto la palla al balzo: โ€œFatta: andiamo!โ€

La prima cliente fu la suocera di Simone. Le barzellette sulle suocere vanno a ruba. Qui, invece, la battuta viene sostituita da una apprensione da batticuore:ย ยซLa suocera di Simone era a letto con la febbre e subito le parlarono di leiยป.

La faccenda รจ alquanto suggestiva: quando stanno assieme a Cristo questi quattro amici โ€“ย ยซSimone e Andrea, Giacomo e Giovanniยปย โ€“ sentono dโ€™essere cosรฌ a casa loro che, invece di parlare di catechismo, non si vergognano di condividere gli affanni di casa: la suocera febbricitante, il padre da seppellire, lโ€™imbarcazione dโ€™andare a provare, la cena da preparare, la troppa gente da sfamare.

Insomma: quando stanno assieme a Gesรน, non si vergognano di parlare dei loro tormenti. Anche Lui, comunque, sembra avere bisogno di questo contatto con la cruda realtร . E, ascoltandoli come sa ascoltare solo Lui, sembra dire loro: โ€œPosso fare qualcosa anchโ€™io?โ€ Basterร  un cenno, o forse nemmeno quello, e Lui farร  del suo meglio:ย ยซEgli si avvicinรฒ e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciรฒ ed ella li servivaยป.

Si avvicina e, prendendola per mano, la fa rialzare: tutta la Buona Novella che seguirร  dopo รจ giร  tutta qui. La piรน grande dichiarazione dโ€™amore che Cristo mostrerร  di saper proferire รจย esserciย quando il mondo, tutto attorno a te, crolla. Cโ€™รจ (anche) gente che, quando attraversa una zona ferita, ha unโ€™unica preoccupazione cucita addosso: quella di fare di tutto per lasciare quel luogo un poโ€™ migliore di come lโ€™ha trovato. Cristo รจ tra questi.

Fu cosรฌ che iniziรฒ a formarsi la fila fuori dalla bottega (ambulante) di Gesรน: con il passaparola della bontร . โ€œIl bene genera bene: la migliore pubblicitร  sarร  il passaparola di chi sentirร  di essersi trovato bene, di stare meglio, dopo averci incontrati!โ€ chiarirร  ai suoi soci di affari. La fila รจ giร  lunghissima il primo giorno:ย ยซDopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la cittร  era riunita attorno alla portaยป.

E lโ€™intera cittร , davanti alla porta, ci sta tutta. Quella porta รจ il cuore di Dio, ยซdove ciascuno ha un posto tutto suo e dove non รจ piรน necessario che qualcuno si faccia da parte perchรจ qualcun altro possa apparireยป (C. Bobin). Poi, allโ€™alba, quando tutti lo cercano โ€“ e, magari, sono stati svegli per non farselo scappare -, Lui se ne va nei villaggi vicini perchรจย ยซpredichi anche lร ยป. Se ne va, ma qualcosa di Lui rimane: la suocera rifiorita, le vite risanate, gli indemoniati liberati.

Ci sono persone che anche quando non ci sono piรน fisicamente continuano a lasciare la loro presenza come se ci fossero ancora. Termina cosรฌ la prima giornata lavorativa di Cristo, della sua nuova cooperativa. La seguente la iniziaย ยซin un luogo deserto, e lร  pregavaยป.ย La preghiera, per Lui, รจ una sorta di colazione di lavoro. Briefing mattutino.

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Tanto per non fare niente di testa sua.

Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte

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