don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 19 Settembre 2021

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La prima guerra fratricida nella Chiesa

Ci sono giorni nei quali la truppa dei discepoli assomiglia tantissimo a quei venditori abusivi di merce contraffatta che stazionano nei centri delle cittร . Cosa accade quand’arriva una pattuglia della Polizia? Che, d’improvviso, raccattano tutta la loro mercanzia (preventivamente, sotto gli oggetti, avevano sistemato una sorta di lenzuolo, per essere pronti a scappare all’istante) e fuggono via.

Sarร  risolto, definitivamente, il commercio abusivo di merce contraffatta? Certamente no: tempo di aspettare che la pattuglia giri l’angolo, ed eccoli tornati al loro posto, a rimetter rigorosamente in bell’ordine le loro cianfrusaglie. Guardali! Cristo รจ perpetuamente in pattugliamento contro il ladro Satร n. Ha appena denunciato il pensiero contraffatto di Pietro: โ€œTu hai capito ciรฒ che vuoi capire tu,ย amicommio. Non vale: mettiti dietro, altro che andare tu a comandare!โ€ Pietro, mogio-mogio, รจ lรฌ dietro, magari sgomitando tra qualche occhiolino beffardo di chi, palla al balzo, coglie l’occasione di sistemare qualche vecchio conto in sospeso: โ€œTe la sei cercata, ben ti sta!โ€

Sono le prime avvisaglie delle guerre fratricide interne alla Chiesa. Scandalizzarsi per quelle d’oggi? La guerriglia interna รจ connaturale alla Chiesa: farsi santi, senz’essere mai tentati, รจ come vantarsi della propria verginitร  senza mai aver avuto uno spasimante. E’ la vita.
Rientra la crisi, (ri)tornano a camminare: Lui davanti, loro dietro. Per il fatto d’essere davanti, perรฒ, nulla impedisce al Cristo di tenere l’udito ben rivolto all’indietro, a monitorare la temperatura della sua squadra. Che, bontร  sua, il tempo d’essere tornati in strada e hanno giร  tirato fuori dal cassetto i loro sogni contraffatti, non mostrando alcun segno di ravvedimento:ย comandareย vogliono, questo interessa loro!

E la cosa, badate bene, mica infastidisce per natura: serve anche chi sia capace di comando. Il fatto, perรฒ, che manco abbiano il coraggio dei loro pensieri, lascia a desiderare. Perchรจ, di fatto, questo succede: che quando Cristo, appena entrati a casa, chiede loro spiegazione, tutti tacciono. Testa bassa, coda tra le gambe, a bestemmiare l’udito finissimo del Maestro:ย ยซDi che cosa stavate discutendo per la strada (amicimmiei)?ยปย Muti come pesci, vigliacchi come poche altre volte:ย ยซEd essi tacevanoยป. Il motivo, non l’avesse detto l’evangelista, sarebbe parso evidente per la (loro) troppa umanitร :ย ยซPer stradaย โ€“ toglie il dubbio l’Evangelo โ€“ย avevano discusso tra loro chi fosse piรน grandeยป. Scritto cosรฌ, com’era parso chiaro a Dio quando, alla sua domanda, manco ebbero la faccia di rispondergli.

โ€œDiommioย โ€“ si sarร  detto tra sรฉ Cristo โ€“ come spiegare a questa gente che non saranno mai capaci di comandare sugli altri se prima non avranno il pieno controllo su se stessi?โ€ In fatto di comando, Cristo ha giร  le idee chiare: โ€œPrima o poi, giuro su me stesso, prendo dell’acqua e mi metterรฒ a lavare loro i piedi, per spiegare cosa significa dominare. Vedrai se dico bugie!โ€ Dategli tempo, lasciategli il tempo che serve.

L’acqua sarร  la sua penultimaย cartuccia. L’ultima, poi, sarร  la Croce:ย ยซIl Figlio dell’Uomo lo ucciderannoยป. Nel frattempo, loroย ยซnon capivano queste paroleยป: eppur gli vivevano addosso. Piuttosto che chiedergli spiegazioni, perรฒ, per orgoglio o viltร  preferiscono sbandare a destra e a manca:ย ยซAvevano timore d’interrogarloยป. Scaltrissimi: per la paura di sentirsi rispondere ciรฒ che non desiderano sentirsi dire, evitano di chiedere. Si arrangiano alla bell’รจ meglio: sgomitando tra loro, facendo attenzione che il Cristo non si volti, beccandoli in fallo.

โ€œPorcocane, ma che razza di udito ha โ€“ si lamentano tra loro? Come ha fatto a sentir i nostri bei discorsi? Facevamo fatica a sentirci tra noi, si sentiva tutto confuso!โ€ E’ cosรฌ, sempre: ยซDove sono in troppi a comandare, nasce la confusioneยป (L. Einaudi). Che cosa farร , dunque, il Cristo? Tutti bocciati, o tutti licenziati, o tutti messi in aspettativa? Figurarsi! Ci riprova, ancora, anche stavolta:ย ยซSe uno (di voi) vuol essere il primo, sia l’ultimo di tutti e il servitore di tutti (โ€ฆ) Preso un bambino, lo pose in mezzo a loroยปย (cfr Mc 9,30-37). Cosรฌ fa il (vero) leader: un capo dร  la colpa, un leader corregge gli errori. Satร n avrebbe preteso il credito, Cristo (ri)offre tutta la sua fiducia: ecco perchรจ dire a qualcuno di far qualcosa non รจ essere un leader. E’ comandare, e basta.

Commento a cura di don Marco Pozza
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