Dio a portata di mano
Siamo fatti di ciรฒ che non riusciamo a trattenere: siamo incontri mancati, cose smarrite, appuntamenti perduti. Siamo fatti in maniera tale che esistono pezzi di noi dentro altre persone: ยซCamminavamo senza cercarci โ scrive Julio Cortazร r -, eppure sapendo che camminavamo per incontrarciยป. Il perchรจ รจ semplice: quando incontriamo le persone giuste, il cielo potrร soltanto farci da cornice. Questo, sotto-sotto, pensava Tommaso: โIo di stare rattrappito a mรฒ di talpa nel cenacolo non ne voglio sapere. Torno in strada, voglio andare incontro al Rabbรฌโ.
Lui, i due di Emmaus, piรน milioni di altri lungo il corso della storia. C’รจ anche chi, all’indomani di un lutto, non ne vuol sapere di stare dentro casa, vuol riprendersi in mano subito la situazione: โChe ritorni a guidare il prima possibile, altrimenti non guiderร piรนโ suggeriscono a chi ha appena fatto un incidente. Il grande incidente di Tommaso: il Calvario, la montagna calva, un funerale in diretta del Maestro. Venerdรฌ, sabato, domenica, la settimana dopo la grande disfatta. Tommaso scelse di star fuori da quel cenacolo: l’aria viziata, un che di struggente, tutti a rivangare il passato che non c’era piรน. Poi, d’un colpo, Lui: eccolo, ยซPace a voi!ยป Premiati i fedelissimi della sacristia: โFosse rimasto qui, l’avrebbe veduto anche Lui โ mormorarono a mรฒ di rimbrotto -. Ben gli sta a Tommaso: sempre il bastian contrario deve fare luiโ. Evviva i dieci nel cenacolo!
Quelli che, quando torna quel fuggiasco di Tommaso, esplodono in grida: ยซAbbiamo visto il Signore!ยป Ch’era come dire: โSe stavi con noi l’avresti veduto anche tu, vecchio mio!โ Non sapevano loro che, nel paese del desiderio, l’amico aveva giร iniziato ad incontrare l’Amico: desiderandolo, non dandolo per morto, andandogli incontro per le strade. Non gli basta, dunque il racconto: ยซSe non, io non credoยป. Tommaso desidera l’incontro: c’รจ chi, per cambiare rotta, necessita di un libro, chi di un racconto, chi di un incontro: โVoglio vederlo il mio Rabbรฌ, un Amore cosรฌ grande io non accetto di farmelo raccontare da voi!โ
L’immagino, Tommaso, tra le viuzze di Gerusalemme, a ripercorrere le quattordici stazioni, a chiedere lumi dei fatti accaduti. A rimettere in sesto il cuore: โRabbรฌ, ascoltami: vorrei solo incontrarti ancora una volta per la prima voltaโ. Questo cercava: non chissร cosa, cercava Lui. E Lui, guarda caso, cercava Tommaso: s’รจ accorto, lรฌ dentro, che ne mancava uno. E tenne fede alla promessa: ยซChi di voi โ disse un giorno il Maestro – se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finchรจ non la ritrova?ยป (Lc 15,4-7). Diede, dunque, l’esempio ai dieci preti ritrovati in sacristia: tornรฒ ยซotto giorni dopoยป, c’era la pecorella smarrita da rimettersi in spalla, da mantenerle la mano (chiodata).
Torna per uno-solo. Quanto coraggio ad innamorarsi: ci vuole ancor piรน coraggio per tornare indietro e riparare quello che si รจ rotto. Il finale non cambia: ยซAlla fine le anime gemelle si incontrano poichรฉ hanno lo stesso nascondiglioยป (R. Brault). E fu come se fosse la prima volta: amico, ยซmetti qui il tuo dito e guarda le mie maniยป. Ritornare รจ diverso da tornare indietro.
Non fece nulla di tutto quello che Iddio l’invitava a fare. Fece l’unica cosa che il cuore gli comandรฒ di fare: ยซMio Signore e mio Dio!ยป. Magari in ginocchio, oppure con i lacrimoni agli occhi, ad asciugarsi le gote: โPazzesco, impossibile crederci senza vederlo: รจ troppo, รจ davvero Risorto!โ Nel tempo โquelli-dentro-il-cenacoloโ gliene hanno riversate addosso di ogni sorta: ficcanaso, invadente, perplesso, riluttante.
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Cristo, a mรฒ di risposta, tornรฒ. Andandosene, sapeva bene il rischio che correva: che qualora avesse deciso di tornare, magari avrebbe trovato che si erano anche abituati alla sua assenza. Tommaso lo trovรฒ fuori: โรจ fuoriโ hanno detto al Rabbรฌ, magari col sorrisino sulle labbra. โMi sta cercando!โ, fu il pensiero del Rabbรฌ. Capรฌ, il Risorto, che Tommaso s’era allontanato da quel luogo, mai da Lui. โMio Dio, cosรฌ a portata di mano!โ pensรฒ Tommaso, senza mettere la mano.

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