don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 17 Ottobre 2021

941

La chiesa degli scimpanzรจ

Molto piรน che ad una ciurma d’amori, assomiglia ad una tribรน di scimpanzรจ la prima Chiesa nascente: quando si ubriacano del potere, tendono a perdere il controllo. Il potere โ€“ il vero potere โ€“ quand’era in vita il Maestro, seppur a fatica, glielo lasciarono: bastava, perรฒ, iniziare a proiettarsi nel tempo senza-Cristo per andare via di testa completamente.

Tutto nella norma, tutto come accade nella vita quaggiรน: mentre รจ ancora vivo un padrone โ€“ padre di famiglia โ€“ invece che stare chini a rubargli i segreti di tanto lusso (d’animo), sgomitando si allenano i gomiti per farsi strada. E farsi trovare pronti nell’attimo in cui il padrone partirร . Sono manovre pericolosissime, sorpassi azzardati, il limite di velocitร  รจ infranto: se si accorge il padrone si rischia una lavata di capo (โ€œVolete farmi morire prima del tempo?โ€), se si accorgono i fratelli iniziano le guerre intestine dentro casa. รˆ storia feriale: certe scelte si fanno in pochi secondi, ma si scontano poi per tutta la vita. Rischiando di smarrire la rotta, cosรฌย navigatiย eppure cosรฌย naufraghi: ยซIl colonnello Aureliano Buendia, smarrito nella solitudine del suo immenso potere, cominciรฒ a perdere la rottaยป scrisse Gabriel Garcia Marquez. Non solo lui.

Anche gli apostoli-scimpanzรจ, i miei diretti antenati: ยซMaestro, vogliamo tu faccia per noi quello che ti chiederemoยป. Detto cosรฌ, conย nonchalance, anteponendo l’arroganza al buon senso. Giacomo e Giovanni – chiamali stupidi! – han fiutato di aver trovato la gallina dalle uova d’oro: โ€œAppena avrete l’occasione โ€“ sembra aver detto la madre, visto che il frutto cade poco lontano dall’albero โ€“ vedete di sistemarvi la vita, finch’รจ in vita quel vostro Amicoโ€. Amico che, in quanto amico, fa pure finta di starci al gioco:ย ยซChe cosa volete che io faccia per voi?ยปย risponde a quei due arrampicatori-ecclesiali. Che, senza la minima vergogna, la sparano altissima:ย ยซDi sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistraยป.

Il fatto, dunque, s’era fatto serio: non solo il potere assoluto nelle mani di due di loro, ma che quel potere concedesse loro d’apparire cosรฌ superiori agli altri dieci da avere la quota di maggioranza nel Regno dei Cieli. Cristoddio, non รจ poi difficile immaginarlo, con le mani nei capelli: โ€œDiommio, che disastro! Questi non vogliono proprio capire che chi diviene potente non potrร  piรน amare. Che quanto piรน grande รจ il potere, tanto piรน pericoloso l’abuso. Come spiegarglielo, Padre?โ€ L’agitazione sale, la ciurma si spacca in due-contro-tutti:ย ยซGli altri dieci, avendo sentito, cominciarono ad indignarsi con Giacomo e Giovanniยป. Ovvio, cos’altro avrebbero potuto fare se non allarmarsi nell’immaginarsi eredi di un’ereditร  giร  azzerata con il Padre ancora in vita? La cosa chiara, in quella faccenda scura, era che quei due fratelli stavano tentando un colpo di stato. Il colpo gobbo a Dio.

Che, pian-piano, per l’ennesima volta, prova a lavar i panni sporchi dentro casa:ย ยซLi chiamรฒ a sรฉ, e disse loroยป. In casa, che nessuno ascolti il rimbrotto: la delicatezza di Cristo, certi giorni, pare persino ingenua, tant’รจ bambina. Eccolo, a cercare di far germogliare fiori tra le rocce di cuori di cartapesta:ย ยซVoi sapete che i governanti dominano (โ€ฆ) Ma tra voi non sia cosรฌยป. Pare di vederlo mentre รจ all’opera nel calmare gli animi, nel ricucire i rapporti, rimettere pace tra fratelli: โ€œCome uomini โ€“ avrร  pensato guardandoli โ€“ non andranno mai giudicati, questi miei amici, dalle scelte giuste, ma da come riusciranno a venirne fuori da quelle sbagliateโ€.

Non li umilia affatto per quel loro desiderare il potere, semplicemente corregge il loro desiderio: โ€œA governare comandando son capaci tutti. Come ieri vi avrรฒ detto che a pescar pesci son capaci tutti. Ci trovate gusto? Noi andremo a governare servendo, cosรฌ li metteremo tutti in ginocchio. Se vi fidate, rischiate di diventare i primi della classe!โ€ Ti immagini i volti, vedendosi garantire il potere assoluto, ma opposto ai loro sogni? Partรฌ Lui, diede il (buon) esempio:ย ยซIl Figlio dell’uomo non รจ venuto per farsi servire, ma per servireยปย (cfr Mc 10,35-45). L’altro potere non farร  mai le cose giuste, farร  solo la storia. Lui, invece, voleva vincere (sul)la storia.

Commento a cura di don Marco Pozza
(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
Sito Web | Licenza: Creative Commons