don Marco Pozza – Commento al Vangelo di domenica 12 Settembre 2021

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Pietro prende una cantonata

La crisi c’รจ stata, inutile nasconderlo: una crepa si รจ ormai aperta tra Cristo e gli amici piรน fidati. Forse per questo, dopo averla fiutata, l’Iddio in persona si auto-commissione un sondaggio: โ€œVediamo come siamo messi in fatto di comprensione di Meโ€, ragiona tra sรฉ. Sa d’essere piรน che un genio, รจ Figlio di Dio. Dunque ha calcolato il rischio di venire frainteso: ogni pensatore che sia un po’ profondo, calcola d’essere frainteso piuttosto che capito.

Ecco, dunque, lo sferragliare della domanda piรน rischiosa:ย ยซ(Amicimiei), la gente chi dice che io sia?ยปย chiede Cristo. E’ audace chiedere da sรฉ stessi che cosa pensano gli altri di noi. La risposta รจ alquanto scontata:ย ยซGiovanni Battista, altri dicono Elia e altri uno dei profetiยป. Cioรจ, dicono, tutti ti paragonano col passato: per loro non c’รจ nessuna novitร  in Te. ยซLa storia degli uomini โ€“ รจ lo scrittore Josรจ Saramago โ€“ รจ la storia dei loro fraintendimenti con dio: nรฉ lui capisce noi, nรฉ noi capiamo luiยป. E’ proprio cosรฌ?

Cristo รจ navigato in materia: sa bene che le parole che Gli escono dalla bocca sono come lettere che scriviamo a qualcuno. La lettera, quando tu la infili nella busta, cambia completamente. Non รจ piรน tua, diventa del destinatario. Quello che tu volevi dire รจ sparito nel batter d’occhio in cui tu l’hai sigillata: resta solo ciรฒ che capisce il tuo destinatario. Le parole di Cristo sono lettere delicate: vuol rendersi conto se ciรฒ che ha scritto รจ ciรฒ che hanno capito gli amici. Al parere della folla non dร  peso: restringe lo zoom, sonda il terreno tra coloro che piรน gli sono vicino. Alla sua famiglia ambulante chiede:ย ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป

I Dodici sono spalle al muro. Prende la parola il capoclasse Pietro:ย ยซTu sei il Cristoยป. E’ cosรฌ evidente che sia Lui, che Pietro pensa: โ€œSe non sono sicuro di questo, non posso esserlo neanche di me stessoโ€. Crisi risolta: almeno gli amici hanno acciuffato al volo il cuore della sua regalitร . Tempo qualche istante, perรฒ, e la fessura si riapre. Cristo, nel sentire quell’esclamazione, coglie la palla al balzo. Prova ad accelerare:ย ยซCominciรฒ ad insegnare loro che il Figlio dell’Uomo doveva soffrire moltoยป.

Cioรจ inizia a dire loro che la bellezza non sarร  senza la disperazione:ย passioneย รจ il tempo futuro del Cristo. In duplice copia: la passione come bellezza e batticuore. Anche come sofferenza brutale, chiodi sulla croce, sangue ovunque. E Pietro, tra sรฉ, rimugina: โ€œVa ben tutto: ma il fatto di vedere il mio Re soffrire, venire schiaffeggiato? No, questo no!โ€ Glielo dice cosรฌ, forse piรน per premura che per viltร :ย ยซSi mise a rimproverarloยป. Non pubblicamente, perรฒ:ย ยซLo prese in disparteยปย il suo Gesรน. Gesto d’affettuosa partecipazione, dettaglio d’amore sopraffine: certe correzioni, non si fanno nella piazzetta, hanno bisogno della giusta intimitร . Non l’avesse mai detto:ย ยซVร  dietro a me, Satana! Perchรจ tu non pensi secondo Dio ma secondo gli uominiยป. L’amico diventa Satร n.

Cosa avrร  fatto di cosรฌ imbecille da meritarsi d’essere diavolaccio? Semplice: si era messo in testa di andare davanti lui a comandare. A comandare Cristo. Per questo l’Amico gli dice di andare dietro: โ€œLa strada, se permetti, la traccio io: tu non allargarti troppoโ€. E Pietro sta muto come un pesce. Capisce di avere frainteso tanto. Lui pensava una cosa di Cristo: poi ha capito che non aveva capito quanto costasse la felicitร .

E’ cosรฌ: il capire puรฒ richiedere una vita intera, il fraintendere รจ questione di pochi attimi. Pietro, come me, voleva ritrovare se stesso nel Cristo: lo voleva come se lo era immaginato nel chiuso della sua cameretta. Si era illuso di essersi sistemata la vita seguendo il Re piรน forte? Puรฒ anche essere: l’illusione ti aiuta a sognare ma non a sperare. Non c’รจ nulla di piรน facile che illudersi: ciรฒ che tu desideri, credi che sia vero.ย 

ยซChi vuol salvare la propria vita, Pietro, la perderร ยปย (cfr Mc 8,27-35). S’รจ (ri)messo dietro a Cristo: โ€œHo chiuso definitivamente con le illusioni โ€“ dice Pietro -: ci sono stato troppo maleโ€. Le illusioni, perรฒ, tra pochi giorni riproveranno a buttare giรน la porta di casa sua. Del suo giร  fragile cuore. โ€œA fraintendersi sono capaci tutti, Pietro. Vuoi mettere la rivoluzione di capirsi?โ€ l’avrร  consolato poi il Cristo. Non รจ stato tempo perso, comunque: perdere un’illusione รจ come trovare una veritร .

Commento a cura di don Marco Pozza
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