Distinto e d’istinto
Erano disposti a pagare, in cose da fare, tutto ciรฒ che ci sarebbe stato da pagare. Il piรน alto prezzo da pagare, stavolta, sarebbe stato il piรน piccolo prezzo da pagare, tant’era immensa la posta messa in gioco. Quell’uomo, poi, teneva il piglio dell’onesto tutto-tondo, dell’onestร fatta carne: โQualunque cosa dirร ch’รจ giusto fare โ si rilanciavano tra loro la certezza nel cammino โ noi la faremo: รจ troppo d’un pezzo per non fidarci di lui. Per non confidarci con luiโ.
Giovanni il Battista, d’altronde, la credibilitร se l’era costruita sotto gli occhi di tutti: era sotto gli occhi di tutti che quell’uomo stava agendo per conto terzi, troppa era la forza d’urto di pensieri, parole, opere e quant’altro. Era un uomo dall’istinto ispirato: di solito l’istinto gli sussurrava quello che doveva fare, dire, molto prima del tempo che serviva alla sua mente per capirlo. Agendo, dunque, d’istinto, si era fatto un uomo distinto, si distingueva dalla folla, marciava a testa alta, la schiena diritta: distinto perchรจ d’istinto.
ยซChe cosa dobbiamo fare?ยป andรฒ a chiedergli la folla. Il da farsi, certe volte, รจ la cosa piรน intima e delicata che si possa chiedere: non รจ mai bello sentirsi dire cosa fare, perchรจ โfaccio quello che voglio ioโ รจ la risposta a qualsiasi domanda. Stavolta, invece, proprio no: l’unica speranza รจ di trovare qualcuno, non uno qualsiasi perรฒ, che dica loro che cosa fare, come muoversi, dove andare a trovare la forza per farsi trovare puntuali all’appuntamento.
S’immaginavano, forse, prezzi folli, di quelli tipici dell’alta-stagione: โGente, tutti in clausura quaranta giorni! Cercate un eremo, ficcatevi dentro e mollate la vostra storia. Vendete tutto, datelo ai poveracci e vivete con quattro stracciโ. Se l’avesse chiesto, l’avrebbe ottenuto da loro: erano disposti a pagare tutto quello che c’era da pagar stavolta. Lui, poi, era nella condizione di poter chiedere tutto ciรฒ che voleva: poteva anche esagerare, sfruttando l’occasione a lui favorevole. Il Battista, invece, rimase quell’uomo tutto d’un pezzo che l’aveva portato fino lรฌ, ad essere quello ch’era. Non chiese nulla di piรน di quello ch’era giusto chiedere a quella gente. Alla gente della porta accanto: ยซChi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettantoยป.
Ai pubblicani: ยซNon esigete nulla di piรน di quanto vi รจ stato fissatoยป. Ai soldati: ยซNon maltrattate e non estorcete niente a nessuno: accontentatevi delle vostre pagheยป. Insomma, chiese semplicemente ciรฒ che tanti giร facevano, ma che voleva diventasse lo stile di tutti: additรฒ alla generositร , l’onestร , l’amabilitร . Perchรจ ad essere ingordi giร lo insegnava il mondo, estorcere รจ la moda d’ogni tempo, governare usando la forza erano capaci tutti.
Non chiese null’altro di ciรฒ ch’era giusto chiedere, pur potendo approfittarne della sua posizione per farsi una posizione. Bastava poco e avrebbe firmato la confusione che giร aleggiava tutt’attorno: ยซTutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristoยป. Non approfittรฒ di quella titubanza, ma rimase fisso al suo posto, che era l’ultimo avamposto del Messia: ยซ(Non sono io) Viene colui che รจ piรน forte di meยป. Parole distinte.
Tutti a casa, ciascuno col suo bel compito da fare: mezzi consolati, mezzi storditi. Come chi sogna d’andare in Terra Santa – โAlmeno una volta nella vita!โ – e poi scopre che la sua storia รจ la sua Terra Santa. Che non occorre andar fin laggiรน per toccare i piedi a Cristo, ma basta toccarsi i propri per scoprire che la storia, quella storia, sta accadendo(gli) in-diretta. Nessun mutuo, nessuna paga, nessun tentativo di clausura in vista, nessuna partecipazione obbligatoria ad un qualche corso di formazione accreditato. Semplicemente l’essere uomini, donne fino in fondo, a tutto tondo: fu cosรฌ che ยซGiovanni evangelizzava il popoloยป.
Non c’era nulla di spropositato da fare in agenda, se non quello di fare con amore ciรฒ che la vita reclamava: โIl momento giusto รจ adessoโ ricordรฒ la voce incavata del Battista. Nessuno, tra quelli, era in grado di fare grandi cose nella vita: tutti, perรฒ, avrebbero potuto fare quelle piccole con tanto amore in piรน. Basta(va).
Commento a cura di don Marco Pozza
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