Come guadagnare investendo
Lโinvito, chโรจ di una prepotente bellezza, รจ diafร no: โFino alla fine!โ pare sia la scritta che Cristoddรฌo si porta cucita sul volto. In modo tale che chi si imbatte in Lui possa fiutare la misura esatta di quanto sia necessario sporgersi sul ciglio dellโabisso pur di non perdere per sempre un fratello. Pietro รจ un uomo scafato, ormai ha capito quantโรจ vasto lโorizzonte del Cristo: non รจ lo stupido del villaggio come vuol far credere ogni tanto.
Se Cristo lโha scelto, tra migliaia di pescatori a disposizione, รจ perchรจ in lui ha intravisto del buono, del genio, magari nascosto sotto il ciarpame di un cuore avvezzo alle profonditร del mare ma non a quelle dellโanima. Restando appresso a Cristo, ha appreso il segreto: โSe avessi solo il sospetto che la risposta che Lui mi potrebbe dare ad una domanda non sia per me soddisfacente, preferisco non fargli nessuna domandaโ. Cristo, perรฒ, capta il cuore di ciascuno.
Probabilmente avverte che piรน di uno, non soltanto Pietro, vorrebbe sapere come comportarsi nel caso un fratello fosse in panne. Non lo chiedono, perรฒ. ร per questo che Cristo, notando che la domanda รจ sulle labbra di molti, risponde giocando dโanticipo:ย ยซSe il tuo fratello commetterร una colpa contro di te, vร e ammoniscilo tra te e lui soloยป. Apre le danze avvertendo che, per uno sbaglio, non si dovrร serrargli la porta per sempre. E giร questo tโirrita.
Infastidisce, pure promettendo che la fatica nasconde un guadagno:ย ยซSe ti ascolterร , avrai guadagnato il tuo fratelloยป. Non soldi cash, ma battiti del cuore, frammenti di umanitร : scorci di fratellanza. Dโaltronde il popolo arabo รจ convinto che โse cerchi un fratello senza difetti, rimarrai senza fratelliโ. Eโ un illuso Cristo a ragionare cosรฌ? Assolutamente: non si illude che al primo tentativo il fratello si converta dal male compiuto.
Per questo cerca di suggerire altre possibilitร :ย ยซSe non ti ascolterร , prendi con te una o due personeยปย Cioรจ: crea allenza perchรจ si possa vincere la battaglia con il male che sโannida nel fratello. Nemmeno cosรฌ si pentirร ?ย ยซSe non ascolterร costoro, dillo alla comunitร ยป: siccome sembra che ci vogliano ยซdue uomini per fare un fratelloยป (I. Zangwill), รจ ancora piรน fruttuosa la riparazione di un uomo piuttosto che iniziare a cercarne due. E ricominciare una storia di fratellanza daccapo.
Poi, provate tutte,ย ยซse non ascolterร nemmeno la comunitร , sia per te come il pagano e il pubblicanoยป. Sapendo che, comunque, a te nessuno toglierร la vera vittoria, chโรจ quella di averci provato fino in fondo a farlo sentire amato nellโattimo in cui meno lo meritava. Era proprio allora che ne aveva piรน bisogno. Anche se, magari, nemmeno lui avrebbe giurato di averne.
โFino in fondoโ, dunque. Con unโestrema delicatezza: prima โa tu per tuโ, poi con lโalleanza di testimoni, con la forza della comunitร . Poi, comunque, non verrร abbandonato del tutto: verrร lasciato in compagnia, riconsegnato, alla propria libertร . โRagionamenti da preti! Non facciamo falsi moralismi! Dipenderร da che colpa avrร commesso!โ vivisezionerร il concetto qualcuno.
Nel frattempo anche la Costituzione Italiana, pur non essendo stata commissionata da nessun ente religioso, non รจ riuscita a non fare propria questโansia del cuore: ยซLe pene โ parla a proposito di chi, per le colpe commesse, viene condannato alla galera โ non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanitร e devono tendere alla rieducazione del condannatoยป (Art. 27).
Eโ onesta la Costituzione al punto da non assicurare che la fatica fatta andrร a buon fine: il verbo ยซtendereยป lascia aperta la possibilitร della non riuscita, di un mancato ottenimento. Il verbo ยซdevonoยป, perรฒ, mette nero su bianco che, prima dโarrendersi, occorrerร avere provato uno, o piรน, tentativi di recupero. โHa sbagliato, poteva pensarci prima: รจ tardi adesso.
Troppo comodo!โ Ragioniamo cosรฌ, fino al giorno in cui, dopo aver fallito un obiettivo, sogneremmo ci fosse qualcuno che ci abbia lasciato aperta la porta del cuore. Quel giorno il Vangelo avrร il sapore del pane appena sfornato.
Per gentile concessione di don Marco Pozza – Fonte
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