Distrutti perchรจ distratti
C’รจ gente cosรฌ distratta che, vivendo, si perde il meglio di sรฉ: ยซOgni sera la luna mostra la sua faccia nascosta โ mi diceva un signore โ ma tutti sono distratti da sogni di poco contoยป. Che poi, a ben pensarci, ci sono cose che sono peggiori di un’assenza: sono le presenze distratte. Cosรฌ distratte che, mentre parlano, sovente ti chiedono che cosa stanno dicendo: รจ gente che quando si innamora, se ne accorge quando la storia รจ giร finita.
Avvisaglia della distrazione รจ la Scrittura stessa: ยซCome furono i giorni di Noรจ (โฆ) non si accorsero di nulla finchรจ venne il diluvio e li travolse tuttiยป. Non che, a quel tempo, la storia fosse piรน strana di quello che era stata fino ad allora; non che fosse diversa da com’รจ andata dopo d’allora. Al tempo del diluvio โ universale, pestifero, letale โ la storia andava avanti come sempre: mangiavano e bevevano, si accoppiavano e si mollavano, andavano a zonzo e anche in pellegrinaggio. Il castigo, dunque, non capitรฒ perchรจ quella fosse gente cattiva – โChe male c’รจ a mangiare e bere, maritarsi e riprodursi?โ- ma perchรจ era gente distratta. C’รจ una cosa che รจ mortale tanto quanto fare il male: รจ non fare il bene. Fu quello il dramma che li mandรฒ sott’acqua, a testa in giรน: non fecero ciรฒ che era bene per loro. Il fatto serio, poi, era che il bene si era fatto cosรฌ evidente da meritarsi una cisterna d’acqua sul capo: vivendo distratti non si accorsero che Dio li stava cercando.
Dalla distrazione alla distruzione il passo รจ breve. I paesani di Noรจ erano tutti gente che lavorava, nessuno lo mette in dubbio. Il fatto รจ che anche il lavoro, quand’รจ solo lavoro, รจ a rischio-distrazione: ยซIl lavoro รจ un’ottima cosa per l’uomo โ scrive A. France -: lo distrae dalla sua vita, gli impedisce di vedere quell’altro essere che รจ se stesso, che gli rende spaventosa la sua solitudineยป. Anche Noรจ lavorava, mica era un tipo fannullone: ma fu l’unico che, lavorando, non si fece distrarre dal lavoro Si accorse di Dio e Dio ricambiรฒ: si accorse dell’attenzione di Noรจ. E lo trasse in salvo.
La distrazione e la distruzione non furono mai cosรฌ vicine come nella terra dove Noรจ, facendosi ridere dietro dai molti, si mise a costruire un’arca al dispetto del sole che picchiava forte. Capita sempre cosรฌ, รจ una legge terra-terra, legge di natura: ยซSe un problema necessita di assoluta concentrazione, contemporaneamente interverrร una distrazione assolutamente irresistibileยป (legge di Murphy). Cosรฌ come รจ vero il contrario: ad ogni distrazione segue un’attrazione piรน focosa. Peccato, nel frattempo, che l’occasione se ne sia andata, lasciando come traccia l’amaro in bocca nell’ammettere che esiste una cosa ben peggiore del non aver mai avuto un’occasione nella vita. E’ quella di chi ce l’ha avuta e, per una questione di distrazione, non l’ha saputa cogliere.
Dio, nel frattempo, mantiene le mani in pasta. Per la distrazione dell’uomo non manderร mai gambe all’aria l’intera storia degli uomini. Ricomincerร , scegliendo sempre i piรน attenti rispetto ai piรน capaci, gli innamorati ai professionisti, i pittori saranno preferiti agli imbianchini. D’altronde sulla cattedra del Monte Ararat la lezione di ingegneria meccanica rimase celebre: il Titanic fu costruito da dei professionisti e affondรฒ, l’arca fu fabbricata da un agricoltore, Noรจ, e resse la furia del diluvio.
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Riaccadrร , tale e quale a com’รจ accaduto: ยซCosรฌ sarร anche la venuta del Figlio dell’uomo: tenetevi pronti perchรจ, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’Uomoยป. Morto Noรจ, Lucifero iniziรฒ a spargere voce che quella storia fosse tutta una favola. Tanti gli vanno dietro dicendo che Dio รจ una cosa inutile: a me, degli oggetti inutili, affascina la capacitร che hanno di saper aspettare il loro turno. Stanno in attesa, attenti a non distrarsi. Allo scoccare dell’ora, hanno mira da cecchino.
Oggi inizia l’Avvento: l’uomo attende che Cristo torni a trovarlo. Anche Dio inizia l’avvento: attende che l’uomo s’accorga che Lui รจ giร sulla porta. Il colmo รจ sempre alla mattina: svegliandosi c’รจ gente che si dimentica di aprire gli occhi.

(Qui tutti i precedenti commenti al Vangelo di don Marco)
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Letture della
I DOMENICA DI AVVENTO โ ANNO A
Colore liturgico: VIOLA
Prima Lettura
Il Signore unisce tutti i popoli nella pace eterna del suo Regno.Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 2,1-5
Messaggio che Isaรฌa, figlio di Amoz, ricevette in visione su Giuda e su Gerusalemme.
Alla fine dei giorni,
il monte del tempio del Signore
sarร saldo sulla cima dei monti
e sโinnalzerร sopra i colli,
e ad esso affluiranno tutte le genti.
Verranno molti popoli e diranno:
ยซVenite, saliamo sul monte del Signore,
al tempio del Dio di Giacobbe,
perchรฉ ci insegni le sue vie
e possiamo camminare per i suoi sentieriยป.
Poichรฉ da Sion uscirร la legge
e da Gerusalemme la parola del Signore.
Egli sarร giudice fra le genti
e arbitro fra molti popoli.
Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri,
delle loro lance faranno falci;
una nazione non alzerร piรน la spada
contro unโaltra nazione,
non impareranno piรน lโarte della guerra.
Casa di Giacobbe, venite,
camminiamo nella luce del Signore.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 121 (122)
R. Andiamo con gioia incontro al Signore.
Quale gioia, quando mi dissero:
ยซAndremo alla casa del Signore!ยป.
Giร sono fermi i nostri piedi
alle tue porte, Gerusalemme! R.
ร lร che salgono le tribรน,
le tribรน del Signore,
secondo la legge dโIsraele,
per lodare il nome del Signore.
Lร sono posti i troni del giudizio,
i troni della casa di Davide. R.
Chiedete pace per Gerusalemme:
vivano sicuri quelli che ti amano;
sia pace nelle tue mura,
sicurezza nei tuoi palazzi. R.
Per i miei fratelli e i miei amici
io dirรฒ: ยซSu di te sia pace!ยป.
Per la casa del Signore nostro Dio,
chiederรฒ per te il bene. R.
Seconda Lettura
La nostra salvezza รจ piรน vicina.Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani
Rm 13,11-14a
Fratelli, questo voi farete, consapevoli del momento: รจ ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perchรฉ adesso la nostra salvezza รจ piรน vicina di quando diventammo credenti.
La notte รจ avanzata, il giorno รจ vicino. Perciรฒ gettiamo via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce.
Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno: non in mezzo a orge e ubriachezze, non fra lussurie e impuritร , non in litigi e gelosie. Rivestitevi invece del Signore Gesรน Cristo.
Parola di Dio
Vangelo
Presero il figlio amato, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna.
Dal Vangelo secondo Matteo
(Mt 24,37-44)
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซCome furono i giorni di Noรจ, cosรฌ sarร la venuta del Figlio dellโuomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noรจ entrรฒ nellโarca, e non si accorsero di nulla finchรฉ venne il diluvio e travolse tutti: cosรฌ sarร anche la venuta del Figlio dellโuomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrร portato via e lโaltro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrร portata via e lโaltra lasciata.
Vegliate dunque, perchรฉ non sapete in quale giorno il Signore vostro verrร . Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciรฒ anche voi tenetevi pronti perchรฉ, nellโora che non immaginate, viene il Figlio dellโuomoยป.
Parola del Signore
