Si puรฒ discutere con qualcuno, anche animatamente, ma cโรจ un limite varcato il quale non si puรฒ piรน discutere, bisogna reagire. Gesรน nel vangelo di oggi varca questo limite. Sta discutendo con i Giudei riguardo a se stesso, al suo messaggio, alla sua missione, e finchรฉ la discussione si mantiene sul teologico tutto procede in maniera animata ma fondamentalmente serena.
Credo che ai tempi di Gesรน avvenissero spesso discussioni del genere: visioni teologiche discordanti che cercando di affermare ognuna la propria veridicitร .
Ma Gesรน varca il confine. Egli non รจ un teologo sopraffine, รจ molto di piรน: Egli รจ Dio stesso.
ยซIn veritร , in veritร io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sonoยป. Come si puรฒ immaginare questa affermazione chiude il discorso e apre una reazione: ยซAllora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui.ยป
Eppure Gesรน non puรฒ fare a meno di varcare quel confine. Ancora oggi attraverso questo vangelo tenta di dirci che il cristianesimo non รจ una teologia dove ci si ritrova tutti piรน o meno dโaccordo. Il cristianesimo รจ Gesรน stesso, perchรฉ Egli รจ Dio. Dire โGesรน รจ il Signoreโ, significa racchiudere tutto ciรฒ che รจ la fede cristiana.
Finchรฉ non accetteremo che Gesรน รจ il Figlio di Dio, continueremo a trattarlo da filosofo, da maestro zen, da dispensatore di ricette morali, da profeta, da esempio, e da tante altre cose umanamente bellissime. Ma Lui รจ innanzitutto Dio. Dobbiamo perรฒ aspettarci che la reazione a unโaffermazione simile riempia di pietre le mani di chi non riesce ad arrendersi a qualcosa di cosรฌ grande.
ร insopportabile per i nostri ragionamenti poter accettare che cโรจ qualcosa di piรน grande di essi. Eppure aveva ragione il filosofo Pascal a dire:
ยซLโultimo passo della ragione รจ il riconoscere che vi sono unโinfinitร di cose che la sorpassano. Essa รจ proprio debole, se non giunge fino a conoscere questoยป.
Tutte le eresie sono nate per questa difficoltร : non potendo comprendere tutto, ogni tanto qualcuno ha assolutizzato una parte della veritร facendola entrare nellโovvio della testa ma non della realtร .
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Si puรฒ discutere con qualcuno, anche animatamente, ma cโรจ un limite varcato il quale non si puรฒ piรน discutere, bisogna reagire. Gesรน nel Vangelo di oggi varca questo limite. Sta discutendo con i Giudei riguardo a se stesso, al suo messaggio, alla sua missione, e finchรฉ la discussione si mantiene sul teologico tutto procede in maniera animata ma fondamentalmente serena. Credo che ai tempi di Gesรน avvenissero spesso discussioni del genere: visioni teologiche discordanti che cerโฆ[…] Finisci di leggere qui.
Commento al brano del Vangelo di: Gv 8,51-59
AUTORE: don Luigi Maria Epicoco
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