C’รจ qualcosa di estremamente scandaloso nel messaggio di Gesรน ร lo scandalo della resurrezione. Si puรฒ discutere d tutto ma non bisogna mai dimenticare che c’รจ un argomento che chiude tutte le discussioni, e questo argomento รจ la te: “In veritร , in veritร vi dico: se uno osserva la mia non vedrร mai la morteยป.
Gli dissero i Giudei: <<Ora sappiamo che hai un demonio. Abramo รจ morto, come anche i profeti, e tu dici: “Chi osserva la mia parola non conoscerร mai la morte”. Sei tu piรน grande del nostro padre Abramo, che รจ morto? Anche i profeti sono morti; chi pretendi di essere?ยป.
Ma Gesรน ha veramente ragione, non รจ solo un argomento simbolico, o una provocazione per chi lo ascolta. La morte รจ tale solo se porta con sรฉ la parola fine. Se la morte non ha piรน in sรฉ la parola fine allora essa non รจ morte, รจ pasqua La parola pasqua significa “passaggio”. La morte, grazie a lui, non รจ piรน morte ma รจ sempre Pasqua, รจ passaggio.
Ma questo annuncio non puรฒ giustamente trovare un’accoglienza da parte di tutti. ร piรน logico credere nella morte che in quello che ci รจ venuto ad annunciare Cristo. Ma che cos’รจ la fede se non una rottura in una logica che ha come risultato solo la morte? Che cos’รจ l’incontro con Cristo se non l’incontro con un imprevisto? Credere in Abramo significa credere il? qualcosa che rimane ancora nel controllabile. La storia di Abramo รจ una storia che non ha ancora toccato l’inaudito. Gesรน conduce la storia di Abramo fino alla soglia del “mai ย sentito prima”.
Gesรน fa cosรฌ con ciascuna delle nostre storie. Le porta fino alle soglie di una novitร che รจ piรน grande della nostra immaginazione. Una novitร che non teme piรน la morte, ma che trova il coraggio di attraversarla con fiducia come gli israeliti attraversarono il mar Rosso. Ma una cosa sono le storie degli altri, e un ‘altra cosa รจ la propria storia; รจ piรน facile tirare pietre che credere: <<“ln veritร , in veritร vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono”. Allora raccolsero pietre per scagliarle contro di lui; ma Gesรน si nascose e uscรฌ dal tempioยป.
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Abramo, vostro padre, esultรฒ nella speranza di vedere il mio giorno.
Dal vangelo secondo Giovanni
Gv 8, 51-59
In quel tempo, Gesรน disse ai Giudei: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: se uno osserva la mia parola, non vedrร la morte in eternoยป. Gli dissero allora i Giudei: ยซOra sappiamo che sei indemoniato. Abramo รจ morto, come anche i profeti, e tu dici: “Se uno osserva la mia parola, non sperimenterร la morte in eterno”. Sei tu piรน grande del nostro padre Abramo, che รจ morto? Anche i profeti sono morti. Chi credi di essere?ยป.
Rispose Gesรน: ยซSe io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbe nulla. Chi mi glorifica รจ il Padre mio, del quale voi dite: ”ร nostro Dio!”, e non lo conoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: un mentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola. Abramo, vostro padre, esultรฒ nella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e fu pieno di gioiaยป.
Allora i Giudei gli dissero: ยซNon hai ancora cinquant’anni e hai visto Abramo?ยป. Rispose loro Gesรน: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sonoยป.
Allora raccolsero delle pietre per gettarle contro di lui; ma Gesรน si nascose e uscรฌ dal tempio.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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