โSe mi amateโ,ย oggi Gesรนย tocca un livello di intimitร e di profonditร ย straordinario, unย Dio che chiede di essere amato.ย Oggi sembraย quasiย che banalizziamo la parola Amore, ad esempio i figli dicono spesso ai genitori โse miย vuoi bene comprami questo, dammi questโaltroโ; Aย volteย siamo schiavi di un amore condizionato.ย Gesรน non ricatta nessuno, come al solito lascia tutto alla nostra libertร ย โse mi amateโโฆ cioรจ se tu decidi di amarmi, se tu sei disposto a donarti per gli altri allora io ti chiedo di osservare i comandamenti.
Osservare i comandamenti comporta un impegno, una fedeltร , una quotidianitร che sappiamo bene non potrร mai sostituire lโamore ma diventa modo di esprimerlo.ย Ma quale comandamento dobbiamo rispettare? Il comandamento che riassume tutta la rivelazione di Dio che Gesรน pronuncia nellโultima cena: โamatevi come io vi ho amatiโ.ย
Gesรน ci comanda lโamore!ย Ci chiede di accogliere il suo amore diventando capaci di amarci gli uni gli altri.ย Se a volte le cose non vanno per il verso giusto รจ perchรฉ non facciamoย memoria del fatto che siamo amati in maniera straordinaria da Dio. Siamo chiamati a liberarci dai giudizi che ci tengono intrappolati in noi stessi e nelle nostre convinzioni,ย affidandoci alย โse mi amiโย di Gesรน; lasciati amare, per amareย tutti con lโamore con cui sei amato!
Commento a cura di don Guido Santagata della Parrocchia Santa Maria Assunta-Duomo di Sant’Agata de’Goti (BN)