Con gli occhi pieni di Vangelo

Con questo recente quarto film ritorna allโinizio lโiconica lโimmagine dello schermo del computer con una serie di lettere e numeri in codice di colore verde che โcascanoโ a pioggia sulla schermata nera. Solo chi sa leggere quel codice riesce a vedere quello che rappresenta, e scorge la realtร delle cose dietro il caos dei numeri e simboli misteriosi. Solamente se conosci quel codice sei libero e puoi affrontare la realtร .
Gesรน porta i suoi amici piรน stretti, piccola avanguardia del gruppo degli apostoli e di tutta la Chiesa, su un monte e per un attimo a questi tre, Pietro Giacomo e Giovanni, tutto appare chiaro e bello. Nel bel mezzo delle incognite della missione del loro Maestro e della loro stessa vita, รจ donato loro un momento di luce e di vera e propria โvisione chiaraโ delle cose. I tre discepoli sono condotti da Gesรน sul monte di cui non sappiamo il nome, che sembra essere piรน un luogo simbolico che un posto reale. ร il monte della preghiera che apre gli occhi e il cuore, aiutando a capire Gesรน, la sua missione, il perchรฉ vale la pena seguirlo e che anche nelle prove piรน dure alla fine sarร lui il punto finale che vince.
Su quel monte i discepoli comprendono che il loro Maestro รจ nella linea delle grandi promesse di Dio fatte al popolo di Israele, nella linea dei grandi Mosรจ e Elia, della Legge e dei Profeti. Vedono Gesรน con una luce nuova, e anche se dura poco รจ sufficiente a farli andare avanti, anche quando sarร difficile vedere con la stessa chiarezza nellโora della croce.
Una voce scende dal cielo, ed รจ un invito che vale per i tre discepoli in quel momento, come per i cristiani di ogni tempo, compresi noi oggi che meditiamo questo racconto. ร la voce di Dio che dice โโฆ ascoltatelo!โ
Ecco perchรฉ รจ importante per noi cristiani coltivare lโascolto della Parola di Dio e perchรฉ non possiamo rinunciare a pregare e interiorizzare questa Parola. La Parola di Gesรน รจ il modo con il quale i nostri occhi si allenano a vedere oltre il nero della vita attuale, oltre lโoscuritร incomprensibile degli avvenimenti della vita che sembrano portarci lontano da Dio e lontano dalla nostra vera felicitร . Ascoltare Gesรน, conoscerlo nelle sue parole e gesti, fare nostro il suo stile di vita, tutto questo ci permette di sperimentare, anche quando meno ce lโaspettiamo, dei momenti forti e decisivi di consapevolezza. Ascoltare Gesรน ci aiuta a trovare quei โpunti di luceโ che sostengono noi stessi, e ci aiutano a diventare noi stessi un sostegno per gli altri che sono immersi nelle difficoltร della vita come noi.
Le parole della fede, le parole del Vangelo, se non rimangono alla superfice degli occhi ma le facciamo nostre e le mettiamo in pratica, ci aiutano a vedere la vita trasfigurata con i tanti segni potenti di Dio. Ascoltare, amare e vivere il Vangelo ci fa vedere non solamente i torti subiti, ma ci fa andare oltre le violenze e cattiverie che ci circondano, ci permette di non lasciarci abbattere dai problemi e angosciare dalle guerre.
Ascoltare, amare e vivere il Vangelo di Gesรน ci fa vedere che ci sono persone che aiutano il prossimo, cโรจ sempre qualcuno che ci tende la mano, ci fa vedere in noi stessi una forza che non pensavamo di avere e una capacitร di amare che non ci chiude nellโegoismo.
Conoscendo il โcodiceโ del Vangelo non vedremo solo la guerra ma anche chi la combatte con la solidarietร , non vedremo solo chi spara con un fucile o bombarda con cannoni e aerei, ma vedremo Dio che si fa spazio nel mondo a colpi di caritร .
Con gli occhi pieni di Vangelo vedremo chiaramente la luce consolante di Dio allโopera anche nel buio dei nostri giorni, facendoci diventare suoi collaboratori dentro la nostra storia e dentro quella cosรฌ confusa e malata che sta attorno a noi.
Fonte: il blog di don Giovanni Berti (“in arte don Gioba”)



