Categorie: Approfondimenti

don Giampaolo Centofanti – Un racconto breve: Habemus papam

Capitolo 5

E per questo non bastano le cordate, gli apparati, i partiti presi, le parole d’ordine. Serve una crescita libera, autentica. I giovani sono svuotati dall’omologazione e poi criticati dai potenti quando lo spegnimento da questi provocato sortisce in essi effetti variamente fuori del politically correct. Serve una vera partecipazione, un’accoglienza reciproca.

Anche quest’ultima strada, difficile ai cuori timorosi e accentratori, viene superata sempre da qualcuno in più perché altrimenti tutto muore. Discepolo non viene dal caso ma da decenni di sofferenza, che hanno sciolto le resistenze di molti. O Dio vieni a salvarci, Signore vieni presto in nostro aiuto! Il Signore non tarda nel compiere le sue promesse ma usa pazienza, non volendo che alcuno perisca, ma che ciascuno abbia modo di convertirsi, afferma San Pietro nella sua seconda lettera. Gradualmente si comprendono sempre più le parole di Lon Rong il giorno dell’investitura.

Consapevole delle possibili durissime lotte nella Chiesa non vuole gestirle tacitando il dialogo pubblico, gettando via il bambino con l’acqua sporca. Non identifica la sua buona fama con quella della Chiesa e accetta di sottoporsi al massacro del mondo non solo non credente ma anche ecclesiale. Questo martirio contribuirà a rendere i fedeli più liberi dalle veline dei vari poteri che tirano su e giù le persone esclusivamente in base al proprio interesse. E se li si contrasta troppo martellano contro a tutto spiano, senza requie, sapendo che getta fango, getta fango, qualcosa resterà. E mandano falsi testimoni ad accusare e suscitare insidie.

Il vangelo ci ricorda qualcosa?

LEGGI IL CAPITOLO 6

Articolo aggiornato il 9 Novembre 2020 21:33

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Share

Ultimi Articoli

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente.Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, Maria disse:«L'anima… Leggi tutto...

21 Dicembre 2025

Don Luciano Labanca – Commento al Vangelo del 21 dicembre 2025

Nella quarta domenica di Avvento la liturgia ci conduce sulla soglia del Natale, nel punto in… Leggi tutto...

21 Dicembre 2025

don Vincenzo Leonardo Manuli – Commento al Vangelo del 21 Dicembre 2025

DIVENTARE COME GIUSEPPE Per noi uditori del secondo millennio, può sembrare che due più due… Leggi tutto...

21 Dicembre 2025

[Per bambini] – Che cos’è la Notte di Natale?

🌟 Una Notte Magica: La Nascita di Gesù 🌟 Ciao bambini! Avete mai avuto paura… Leggi tutto...

21 Dicembre 2025

don Roberto Seregni – Commento al Vangelo del 21 dicembre 2025

NON TEMERE Matteo 1,18-24IV Domenica di Avvento (anno A) Il Vangelo di oggi ci arriva… Leggi tutto...

21 Dicembre 2025

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 21 Dicembre 2025

Ieri abbiamo letto dell'Annunciazione, cioè di quando l'angelo Gabriele annuncia a Maria che diventerà la… Leggi tutto...

21 Dicembre 2025