don Gabriele Nanni – Commento al Vangelo del 6 Settembre 2021

602

Puรฒ venire un buon frutto da una pianta cattiva?

Nel giorno del Signore รจ lecito fare del bene o fare del male?
รจ buona lโ€™azione o lโ€™intenzione che procura il bene materiale e spirituale del prossimo secondo la Legge superiore dellโ€™Amore, di amare Dio e il prossimo. Lโ€™amore perfetto รจ amare Dio da cui scaturisce lโ€™amore vero per il prossimo, ma chi non conosce Cristo e ama il prossimo seguendo lโ€™impulso dellโ€™anima che parla nel cuore di ogni uomo, sarร  meritevole di vita eterna quando Cristo nel giudizio gli dirร  che quello che ha fatto ai piccoli e bisognosi lo ha fatto a lui.

La Legge chiede di amare il prossimo in modo attivo, cioรจ si contravviene alla Legge anche quando si omette volontariamente di compierla: la Legge dellโ€™amore vede il bisogno e non attende di agire solo se cโ€™รจ obbligo specifico, codificato, poichรฉ la Legge dellโ€™amore รจ sempre valida ogni qualvolta si tratta di Dio e del prossimo nellโ€™occasione concreta che Dio pone davanti per compiere qualcosa di buono, Lโ€™omissione, invece, รจ il modo ipocrita di eludere il dovere dellโ€™amore.

Gesรน corregge in modo provocatorio lโ€™interpretazione angusta del riposo nel giorno del Signore.
Il Comandamento che indicava di non lavorare per stare con Dio e dare a lui gloria come segno dellโ€™origine di tutte le cose e del ritorno a lui nella perfezione dellโ€™amore, viene sostituito con il comandamento della paralisi del bene.
Il riposo del Sabato era inteso in modo distorto come impedimento esteso alle azioni di bene, la Legge dellโ€™amore attivo in tal modo diventa Legge di paralisi dellโ€™amore.

Gesรน dร  gloria a Dio facendo del bene nel giorno del Signore, guarendo un uomo dalla mano paralizzata nella casa di Dio. Le norme usate per impedire il bene diventano irrazionali, poichรฉ vanno contro lo spirito della Legge secondo lโ€™intenzione del Legislatore, cioรจ Dio.
In nome della Legge dunque si possono commettere molte ingiustizie, poichรฉ basta interpretare in modo iniquo il senso della Legge.
Contemplare e osservare la Legge di Dio e non degli uomini รจ dare gloria a Dio per il vero bene degli uomini. Non si puรฒ mai, assolutamente chiamare bene quello che รจ male e questo va cercato con lโ€™armonia della Legge suprema dellโ€™amore, il bene dellโ€™uomo in ordine a Dio, alla vita eterna.

- Pubblicitร  -

Essere paralitici nellโ€™amore รจ una conseguenza del peccato, lโ€™omissione รจ un peccato contro lโ€™amore, ma lโ€™impedimento a chiunque di compiere il bene รจ ancor peggio, perchรฉ si vuole paralizzare lโ€™amore.
Si voleva impedire Gesรน di guarire con il miracolo nel giorno del Signore, quando il miracolo indicava lโ€™intervento diretto del Signore. Nel giorno del Signore, quegli ipocriti volevano impedire una guarigione e non riuscendoci, complottarono per uccidere Gesรน: era dunque questa lโ€™osservanza della Legge dellโ€™amore in giorno di Sabato?
Non basta chiamare etico o morale un gesto o una decisione per dare forza obbligante, bisogna che essa scaturisca da una intenzione buona con mezzi leciti, cioรจ buoni.

Non si puรฒ chiamare buono o legale quello cha ha un fine non buono, non si puรฒ raggiungere un fine buono con un mezzo che non รจ moralmente buono.

Non si puรฒ uccidere per giustificare un bene; non si puรฒ cercare nella Legge la giustificazione di una azione criminosa, non si puรฒ chiamare buono un delitto per giustificare guadagno e dominio, non si puรฒ uccidere lโ€™innocente per invocare la salvezza del popolo. Eppure Gesรน fu crocifisso per evitare, che i Romani uccidessero tutti, seguendo la decisione di Caifa, il sommo sacerdote: โ€œVoi non capite nulla e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera,โ€ (Gv 11, 47-49).
Costoro in modo perverso usarono la Legge di Dio per compiere il male, per giustificare lโ€™uccisione dellโ€™innocente.

La domanda che sorge รจ questa: รจ lecito lโ€™uccisione dei feti per farne strumento per lโ€™utilizzo di tessuti umani per la produzione o la sperimentazione di medicinali o vaccini?
Eโ€™ veramente un bene per il popolo lโ€™uccisione dellโ€™innocente?

Dio vi benedica!
Gabriele Nanni

Fonte:ย  YOUTUBE | SPREAKER