- Pubblicità -

Don Francesco Cristofaro – Commento al Vangelo del 17 settembre 2026

Gesù e la peccatrice perdonata: Commento al Vangelo di Luca 7

Nel Vangelo di oggi assistiamo a una scena di profonda intimità e misericordia. Mentre gli uomini si fermano a giudicare le apparenze e gli errori del passato, Gesù riesce a guardare direttamente al cuore. Clicca play qui sotto per ascoltare la toccante riflessione e il commento a cura di Don Francesco Cristofaro, e continua la lettura per approfondire il messaggio di speranza di questa pagina biblica.

L’uomo guarda il passato, Dio guarda il cuore

L’incontro narrato nel Vangelo di Luca ci porta all’interno della casa di un fariseo, dove inaspettatamente fa il suo ingresso una donna nota per il suo passato difficile. Non cerca di giustificarsi, né pronuncia parole in sua difesa: si avvicina a Gesù in silenzio, lavando i suoi piedi con le lacrime e asciugandoli con i propri capelli.

In questo gesto di amore puro e pentimento sincero emerge l’insegnamento più grande di questa giornata. A differenza degli uomini, spesso pronti a identificare le persone esclusivamente attraverso le loro fragilità e a etichettarle per i loro sbagli, il Signore guarda oltre l’errore e offre la grazia di un nuovo inizio a chi si abbandona a Lui.

Questa profonda riflessione ci invita a esaminare il nostro atteggiamento quotidiano verso il prossimo. Quante volte ci ergiamo a giudici implacabili delle storie altrui? L’impegno che ci viene richiesto oggi è quello di fermare le parole dure prima che escano dalla nostra bocca e di non allontanare chi ha sbagliato. Siamo chiamati, piuttosto, a fare il primo passo, provando a regalare agli altri la stessa inesauribile misericordia che Dio riserva costantemente a ciascuno di noi.