don Cristiano Mauri – Commento al Vangelo del 21 Maggio 2019

Preparare La Vita

Commento al Vangelo del giorno

https://youtu.be/4B04RF6szYM
Link al video

Trascrizione parziale del video (qui tutta)

Questi cinque versetti concludono la prima parte dei discorsi di addio di Gesù nell’ultima cena.

L’obiettivo delle sue parole è ricollocare la tristezza e il dispiacere dei suoi dentro uno nuovo “spazio di comprensione” degli eventi che verranno.

Questo “spazio” è il dono della pace promessa da Gesù, una cornice di significati e di prospettive di vita capaci di trasformare la tristezza in gioia, la paura in serenità, il dubbio in fiducia..

Nella tradizione giudaica e anticotestamentaria, la pace designa la pienezza di vita voluta e stabilita da Dio nel tempo del compimento definitivo. Essa viene ora attribuita a Cristo, si tratta infatti della «sua» pace.

Non è come quella del mondo, sottoposta a convenzioni, accordi, giochi di potere e sempre comunque precaria. La pace di Cristo ha in Dio il suo fondamento e non può essere in alcun modo minacciata né tanto meno sconfitta.

La partenza di Gesù, dunque, non comporterà una perdita per i discepoli, ma li metterà nelle condizioni di ricevere il dono della pace perfetta, della vita piena garantita da Dio.

[…]

Leggi tutta la trascrizione del video sul sito di don Cristiano.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Vi do la mia pace.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 27-31a

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate.
Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Table of contents

Read more

Local News