don Cristiano Mauri – Commento al Vangelo del 18 Marzo 2021

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Di gomiti e di ginocchia

Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.

Gesรน si sta scontrando con un gruppo di Giudei che gli rimproverano di aver guarito un uomo di sabato e lo accusano di farsi uguale a Dio chiamandolo ยซPadreยป.ย 

Di fronte alla contestazione che gli viene fatta, Gesรน produce testimoni a suo favore, o meglio, un Testimone – ยซun altroยป – veritiero e perfettamente credibile, che resta perรฒ inafferrabile.

Si intuisce che si tratta del Padre suo, la cui testimonianza non รจ facile da cogliere con i criteri del mondo.

Propone cosรฌ altre tre attestazioni, nellโ€™ordine di ciรฒ che รจ piรน facilmente conoscibile e nelle quali si puรฒ scorgere e intuire la testimonianza di quellโ€™ยซAltroยป di cui parla.

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La prima รจ di Giovanni Battista. Se i Giudei lโ€™avessero ascoltato, avrebbero comunque intrapreso la via della salvezza, ma cosรฌ non รจ avvenuto. Il loro ascolto รจ stato effimero: si sono avvicinati alla sua โ€œluceโ€ per poco e se ne sono rapidamente allontanati.

La seconda viene dalla ยซopereยป che Gesรน compie. Sono una testimonianza piรน grande e di qualitร  superiore rispetto alla prima, per il fatto che sono in obbedienza a un mandato ricevuto da Dio. In esse dobbiamo leggere il ยซdare vitaยป di cui Gesรน ha parlato nei versetti precedenti.

In definitiva il vero testimone รจ il Padre che ha inviato il Figlio, nel quale si incarna la presenza stessa di Dio. Il popolo perรฒ, insieme alle sue autoritร , non lo riconosce e non lo ascolta. La sua parola non dimora in loro poichรฉ non accolgono la rivelazione presente in Gesรน.

Lโ€™ultimo testimone chiamato in causa, la Scrittura, non fa che confermare la cosa. Essa rimanda a lui e, ancor di piรน, trova proprio in Cristo il principio della sua veritร . Ma chi non accoglie il Figlio non sa scrutare nemmeno la Scrittura.

Nessuna testimonianza perรฒ sembra essere servita. Da dove tanta cecitร  e resistenza?

Gesรน denuncia il comportamento dei suoi avversari, svelando come nei loro cuori non vi sia anzitutto lโ€™amore di Dio e per Dio, bensรฌ la ricerca della gloria presso gli uomini.

Se avessero in cuore lโ€™amore del Padre non potrebbero non accogliere il Figlio. Ma essi accolgono piรน volentieri altri, perchรฉ di altro hanno riempito il loro animo.

In apparenza adoratori di Dio. Nel cuore, idolatri. La loro fede รจ, in realtร , una โ€mala fedeโ€.

Nonostante ciรฒ, Gesรน si smarca dal ruolo di possibile accusatore dei suoi nemici. Non muoverร  loro alcuna accusa.

Saranno invece la Legge e Mosรจ, ai quali loro si appellano a condannarli. Il rifiuto di Gesรน รจ infatti la prova che, in realtร , i Giudei non hanno nemmeno creduto a Mosรจ e alla sua Legge, nei quali la testimonianza a suo favore era presente e affidabile.

Spunti per la riflessione sul testo.

Non cโ€™รจ posto per chi non sgomita, perchรฉ il posto va conquistato. Sia mai che qualcuno te lo prepari o ti offra il suo.

Te lo devi guadagnare dimostrando che ti spetta per manifesta superioritร . Almeno su qualcuno, almeno in qualche modo.

Ma che si veda, che sia oggettivo. Si deve misurare la spanna in piรน che te ne dร  diritto.

Non importa se calpesti qualche testa o qualche cuore, o se sei costretto a coprire gli occhi alla tua moralitร . Se vuoi un posto, le regole son quelle. Si fa a gomitate e chi la spunta se lo prende.

O in modo piรน elegante: ยซci si dร  gloria gli uni gli altriยป. E il costo della gloria? Solo un effetto collaterale da accettare, che comunque paga qualcun altro.

Pensavano che anche Gesรน fosse venuto a prendersi un posto, il piรน in alto di tutti. Ma lui era venuto a offrirlo, invece, perchรฉ veniva nel nome del Padre che dร  la vita.

Raccontava loro di un mondo in cui i gomiti si tengono a bada e si lavora invece di ginocchia, quelle su cui ci si poggia per lavare i piedi al prossimo.

Un mondo in cui ci si prepara il posto gli uni gli altri, lo stesso per tutti. Senza primi senza ultimi. In ugual modo per chi saprebbe conquistarselo e per chi non riuscirebbe mai.ย […] Continua qui…

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