Ascolto E Sguardo
Il commento al Vangelo del giorno di don Cristiano Mauri.
La prima moltiplicazione dei pani era stata seguita da una traversata tempestosa del lago, durante la quale i discepoli avevano mostrato tutta la loro incomprensione rispetto al miracolo cui avevano assistito.
Anche alla seconda moltiplicazione segue una traversata in barca e il riscontro di una ulteriore incomprensione, quella che ci commentiamo nel brano odierno.
Il versetto 14 che apre la scena, fa da gancio con la moltiplicazione, dichiarando che i discepoli hanno dimenticato di portare con sรฉ dei pani, ma concludendo con un dettaglio che pare strano: ne avevano con sรฉ uno solo.
Il risalto dato al solo e unico pane presente invita a una lettura simbolica che non puรฒ che essere eucaristica. Il pane unico puรฒ rappresentare, in questo senso, lโunica mensa della comunitร di Marco, capace di unire pagani e giudei.
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Gesรน non sembra affatto interessato al tema e rivolge ai suoi una raccomandazione di difficile interpretazione, invitandoli a fare attenzione al lievito di Erode e dei farisei.
Essendo capace di far fermentare e trasformare, nella letteratura rabbinica il lievito era considerato anche come elemento di corruzione e dunque simbolo delle tendenze cattive dellโuomo.
A quali fa riferimento Gesรน, chiamando in causa Erode e i farisei?
Lโuno e gli altri sembrano avere qualche problema con lโinterpretazione dei segni per comprendere lโidentitร di Gesรน. Erode, colpito dai suoi miracoli, lo scambia per Giovanni Battista redivivo, mentre i farisei tentano Gesรน pretendendo segni piรน convincenti.
Dunque, i discepoli vengono messi in guardia circa uno scorretto atteggiamento verso i miracoli, non guidato dalla fede.
Invece che prendere sul serio lโavvertimento, i discepoli continuano a preoccuparsi del pane mostrando ulteriormente di aver poco capito i segni a cui hanno assistito e confermando la giusta preoccupazione di Gesรน.
Per tutta reazione, il Maestro rovescia loro addosso una valanga di domande (ben sette di fila) con le quali, in forma retorica, li accusa di durezza di cuore, sottolineando la loro incapacitร di comprendere.
Le ultime due rimandano direttamente alle moltiplicazioni che i discepoli dimostrano di non aver affatto capito.
La sequenza di numeri che caratterizza le ultime domande รจ di difficile interpretazione. Lโipotesi classica legata al numero dei pani (12 e 7), sembra vedere in essi il simbolo di Israele (12) e quello del mondo pagano (7).
I discepoli sarebbero dunque invitati a riconoscere, in Colui che ha compiuto i due miracoli, il realizzarsi della salvezza universale, aprendo cosรฌ definitivamente gli occhi sulla sua identitร e uscendo una volta per tutte dal pericolo di leggere malamente i segni compiuti.
Fonte
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Guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode.
