Esistono tante possibilitร , tanti modi per relazionarci con Te, Gesรน. Nel Vangelo di oggi ce ne viene presentata unโintera galleria. Cโรจ quello della folla, profondamente ambiguo.
Se per loro Tu senti misericordia e li sfamerai con i cinque pani e i due pesci sulle rive del lago, quando sono le folle a prendere lโiniziativa, scattano i problemi. Non puoi piรน neppure mangiare in pace. Si mette nel mezzo, chi ha bisogno di Te non riesce a raggiungerti.
Fino ad arrivare alle grida che porteranno Barabba libero e Te in croce. Poi cโรจ il modo dei โTuoiโ, gruppo non meglio precisato – forse lโevangelista si รจ vergognato ed ha evitato di infierire sui discepoli che hai appena chiamato -. Questi travisano, ribaltano la situazione, cercano di gestirti. Forse con la scusa di salvarti, provano a manipolarti. Il terzo atteggiamento รจ quello degli scribi. ร il travisamento radicale: sei in combutta con il capo dei demoni.
Questo deve averti dato molto fastidio: alle folle e ai โTuoiโ non parli, ma per rispondere a loro formuli un ragionamento complesso in perfetto stile da maestro delle Scritture. Una prima affermazione fondamentale: Tu stai scacciando, stai danneggiando Satana. Se anche fossi dโaccordo con lui, al pari di ciรฒ che succede a un regno o di una casa in cui le parti sono scollegate, non solidali, lo stai facendo crollare.
Lui non ci guadagna, ci perde. Da qui parte il secondo passo: lโimmagine dellโuomo forte. Che puรฒ essere depredato solo se prima viene legato. In Marco non รจ chiarissimo se questo โuomo forteโ sia Tu o Satana. Nel brano parallelo di Matteo รจ piรน facile riconoscere Te in questi panni.
Il terzo passo dellโargomentazione รจ quello che piรน ha mandato in crisi generazioni di cristiani: il peccato di bestemmia contro lo Spirito Santo, che non potrร essere perdonato. Ma come?ย Non ci hanno insegnato quando ci preparavamo alla Prima Confessione che sei piรน grande, che vuoi e puoi perdonare tutti i peccati? Intanto โbestemmiareโ – non solo lo Spirito, ma anche Te e tutti santi – non significa in sรฉ dire delle robacce al vostro riguardo. Significa ribaltare il bene con il male.
In un lungometraggio dedicato ai comandamenti un famoso regista polacco proponeva unโimmagine della bestemmia legata al quotidiano di tutti noi. Nel Padre Nostro preghiamo โsia fatta la Tua volontร โ ma poi di quella volontร di bene e di amore ci facciamo bellamente beffe. Incuriosisce perรฒ di questi versetti che sono rivolti ai โfigli degli uominiโ.
Certo, puรฒ essere un modo per dire โtuttiโ. Perรฒ nella Bibbia รจ unโespressione presente solo qui e in due altri passi: quando Dio scende a vedere la torre che questi stanno costruendo a Babele per salire al cielo con le loro mani. Nel libro di Giuditta quando si parla di chi si pone al di sopra di Dio per tentarlo e giudicarlo.
In sostanza la bestemmia contro lo Spirito รจ quella di chi si pone al Tuo posto. Non riconosce lโAmore e non si lascia amare. Non si puรฒ perdonare perchรฉ non le interessa esserlo – speriamo che sia una categoria vuota -.
A questo punto si ritorna sui โTuoiโ, che qui sono chiaramente i parenti. Ci perdonerete se non ci dilunghiamo su questa storia dei fratelli e delle sorelle. Personalmente non ci creerebbero problemi ma la tradizione della chiesa non ne testimonia le figure e le argomentazioni teologiche suggeriscono che non sia corretto leggere in questo senso.
Per cui intendiamo i familiari stretti. Ci sorprende lโapparente freddezza nei loro confronti. Forse per quelle dinamiche di manipolazione che sono ben presenti nelle relazioni familiari e da cui vuoi immunizzarci. Niente paura! La folla non preme piรน, si รจ seduta. Cโรจ un ultimo passo, cโรจ ora una categoria che si relazione correttamente con Te.
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Sono gli โartigianiโ della volontร di Dio, coloro che collaborano al bene e alla salvezza. E di questi, indubbiamente, la prima รจ Maria, la Tua Madre. โMadreโ per motivi di fede, prima e piรน che di biologia.
don Claudio Bolognesi