HomeVangelo del GiornoDon Antonio Mancuso - Commento al Vangelo del 5 Marzo 2024

Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 5 Marzo 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mt 18, 21-35

Non è facile perdonare… è inutile negarlo… dobbiamo essere sinceri. 

Certo, ci sono situazioni banali… semplici… che non richiedono neanche un grande sforzo… e per perdonare le quali non occorre neanche fare passare molto tempo…

Ci sono situazioni, invece, molto più serie ed impegnative, di fronte alle quali occorre una forte motivazione… 

- Pubblicità -

Siamo tutti d’accordo sul fatto che il mondo delle relazioni è bello e delicato… e che incomprensioni e difficoltà si possono creare con facilità… soprattutto perché ognuno di noi ha un suo modo di pensare e di vedere le cose che viene dalla propria conoscenza, dalla propria storia, delle proprie ferite… dalle proprie fragilità…

Ma siamo anche tutti d’accordo che la pace… la comunione sono il bene maggiore… e che nel caso di una difficoltà è necessario quanto prima cercare la riconciliazione… 

La strada tracciata dalle parole di Gesù è quella della necessità di fare memoria che tutti siamo capaci di male o di pensarlo… di farlo. Forse, se a volte, non lo facciamo è perché non abbiamo avuto la possibilità… non si è creata quella occasione… o perché magari non siamo nelle stesse identiche condizioni di chi invece lo compie.

Nonostante tutto questo… è necessario anche fare memoria che tutti siamo perdonati da Dio. La forza… la motivazione del nostro perdono, allora, dobbiamo trovarla proprio in questo essere stati perdonati. E forse… dovremmo anche imparare… a chiedere perdono… perché

A volte è più facile perdonare che chiedere perdono!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay

Articoli Correlati