Oggi meditando su questo vangelo mi sono soffermato in modo particolare sulla seconda frase: โChi vuol salvare la propria vita la perderร , ma chi perderร la propria vita per causa mia la salverร โ.
Ho pensato che un modo per comprendere pienamente questa frase รจ attribuire al verbo โsalvareโ (che รจ ripetuto due volte) un significato diverso.
Cercando nel vocabolario Treccani il verbo mi sono accorto, infatti, che salvare ha un secondo significato che mi รจ stato utile per comprendere forse quello che voleva dire Gesรน.
Salvare significa, infatti, โmettere in salvoโ, ma anche, come secondo significato, โconservare intatta una cosaโ.
Se usiamo questo secondo significato per il primo โsalvareโ, allora la frase potrebbe essere cosรฌ intesa: perderai la tua vita se non la userai, se la conservi intatta, se invece la perdi, la usi per me, allora sarai salvo!
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Insommaโฆ la vita รจ fatta per essere usataโฆ spesaโฆ donata. Eโ questo che Gesรน ci รจ venuto ad insegnare: vivere รจ amare e amare รจ uscire fuori da sรฉ (rinnegare se stesso) per raggiungere lโaltro nel nome del Signore.
Ciรฒ significa che a motivo della mia fedeโฆ io cercherรฒ di amare lโaltroโฆ di accoglierloโฆ di perdonarloโฆ e so che questo sarร faticoso. Eโ questa la croce da portare ogni giorno: la fatica di vivere secondo il vangelo. E come ogni croceโฆ oltre ad essere faticosa รจ anche liberante e salvifica!
La grande tentazioneโฆ rimaneโฆ guadagnare il mondo intero perdendo se stessi: ottenere il consenso del mondo snaturando il messaggio del vangelo. Insomma, essere compiacenti scendendo a compromessi con la veritร del vangelo!
Signoreโฆ dammi sempre il coraggio di portare con orgoglio la croce della fatica del vangeloโฆ dammi sempre di spendere la mia vita per amoreโฆ dammi sempre di vincere la tentazione della comoditร del compromessoโฆ
Signoreโฆ dammi di fare tutto questo per teโฆ per vivere con teโฆ ora e per sempre!
Un profeta non รจ disprezzato se non nella sua patria.
