Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 18 Luglio 2023

222

Tutto parla di Dio. Dio ci parla con tutto. Tutto porta salvezza. Il vero problema è leggere, capire, interpretare la storia con gli occhi di Dio. 

Conoscere Gesù attraverso la sua Parola, non significa solo conoscere la volontà di Dio attraverso ciò che è contenuto nelle Scritture, ma significa anche riconoscere questa volontà e riconoscere Dio in ciò che ci accade, nella nostra storia, nelle nostre relazioni. 

Sono sempre più convinto, infatti, che tutto racchiude un messaggio di Dio e che la sua volontà, le sue parole, non sono arcane ma misteriose, non sono incomprensibili o nascoste, ma sono velate e non perché Lui si diverta a farci dispetti… ma perché ci lascia liberi di accoglierle. 

Insomma, se Dio si manifestasse e ci parlasse chiaramente, paradossalmente, non saremmo più liberi ma “costretti” a credere. E siccome il fondamento dell’amore (e della fede) è la libertà, Dio ci parla in modo velato ma sempre alla nostra portata… Dio si presenta nella nostra vita ma si fa trovare (e si fa capire) solo da chi ama cercarlo.

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay