Don Antonio Mancuso – Commento al Vangelo del 1 Settembre 2023

338

Dove sta la differenza tra le vergini sagge e quelle stolte? Tutte e dieci desiderano andare incontro allo sposo… tutte e dieci sono spinte dalla stessa passione… dallo stesso amore… e tutte e dieci si addormentano… le stolte però sono superficiali… leggere… facilone… non si sanno controllare… vivono d’istinto… non sono prudenti. 

Nella vita, non basta desiderare qualcosa… non basta la passione… non basta volere qualcosa… occorre prepararsi… occorre applicarsi… occorre predisporre tutte le strategie per raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Voglio laurearmi? devo studiare! Voglio studiare? Devo alzarmi presto! Devo alzarmi presto per studiare? Non devo andare a letto tardi!

Voglio una famiglia? Devo dedicarmi a moglie e figli… devo sapere rinunciare a qualcosa di personale per fare scelte di coppia… di famiglia… devo essere prudente nelle relazioni con le colleghe… con le amiche…

Voglio una vita spirituale? devo ritagliarmi il tempo per la preghiera personale… per la messa… e ci saranno cose che fanno bene alla vita spirituale e cose che mi distraggono e alle quali devo rinunicare!

E gli esempi possono essere infiniti!

Insomma… l’olio rappresenta tutto ciò che mi è di aiuto… che è necessario per la mia vita… per la mia storia… per la mia vocazione!

Le cose importanti della vita vanno preparate con cura, custodite e vissute con gratitudine!

AUTORE: Don Antonio Mancuso PAGINA FACEBOOK

Image by blenderfan from Pixabay