โChe cercate?โ. Una casa cerchiamo Signore, un riposo,ย consistenza per la nostra vita, Qualcuno, che segni il nostro cammino tra le troppe intermittenze che scuotono i nostri giorni. Dove dimora il tuo perdono, dovโรจ che possiamo immergerci nella tua misericordia? La tua casa Signore, per stare con te sempre, per essere dove tu sei.ย
AGNELLI PERDONATI NEL SANGUE DELL’AGNELLO SIAMO INVIATI A RIVELARE AL MONDO IL PERDONO CHE SALVA
Nello sguardo fisso di Giovanni su Gesรน che passa รจ rivelato il cuore della Chiesa: innamorata del suo Sposo, instancabilmente indica al mondo Gesรน, lโAgnello di Dio. Non vโรจ traccia di moralismo, dโimpegno, di opzioni preferenziali.
La Chiesa, come Giovanni, non รจ unโagenzia di collocamento; non รจ neanche uno stato che cerca giovani volontari decisi ad arruolarsi nellโesercito. A dispetto di ciรฒ che molti credono non propone neppure ideali perchรฉ Dio non si รจ fatto โideaโ ma carne; per questo non sbandiera sogni e utopie.
Soprattutto, non chiede nulla. Conosce che cosa attende davvero il cuore di ogni uomo, per questo sa che ogni uomo รจ, in un modo o nellโaltro, un suo discepolo, perchรฉ tutti cercano lโamore e il perdono. In ogni uomo vi รจ infatti, latente, come nei due discepoli di Giovanni, un cuore pronto ad ardere nellโascoltare il suo annuncio.
Questi erano Ebrei, sapevano che a Pasqua un agnello era sacrificato per i peccati; e che il suo sangue sugli stipiti delle loro case aveva significato salvezza, libertร , vita. Sentirono parlare Giovanni โcosรฌโ e intuirono che in quellโUomo che sโavvicinava vโera tutto ciรฒ che il loro cuore desiderava.
Quellโuomo che โsi avvicinavaโ era lโoggetto della santa inquietudine che Dio continuamente sollecita nel cuore dellโuomo. Anche le difficoltร , la crisi economica, gli attentati dei fondamentalisti, un terremoto o una malattia, il tradimento della persona amata, perfino la morte e ogni dolore e angoscia ci destano dal torpore.
Proprio Gesรนera il desiderio dโogni uomo, dโogni istante, dโogni storia. Il nostro desiderio. Tutta la nostra vita รจ come infilata in un tunnel dove, a momenti, le luci compaiono e sembrano dare un poโ di sollievo, ma รจ questione di attimi, si ripiomba presto nellโoscuritร .
Questa intermittenza ci stordisce e ci intristisce, vaccinandoci da noi stessi e dagli altri; la precarietร figlia della nostra debolezza di povere creature ci inchioda alla paura di morire. E pecchiamo, e sembra non esserci fine.
Come una ragazza che, acciuffata dalla passione e dalla paura di non essere amata, perde la sua verginitร con il ragazzino che si illude di amare. E comincia a disprezzarsi profondamente, e per far tacere lโinquietudine, si concede sempre di piรน, finendo con il perdere la dignitร e la speranza di essere amata per quello che รจ, e non per il suo corpo.
Ma รจ cosรฌ per ogni peccato. I giudizi generano altri giudizi, lโavarizia altra avarizia, e cosรฌ via. Corriamo ansimando dentro questo tunnel e non riusciamo a vederne la fine. Vorremmo scoprire i nostri peccati e quelli degli altri strappati via, resecati alla radice.
Vorremmo che non ci fossero piรน debolezze. Aneliamo a una vita finalmente tranquilla, speriamo una casa che ci accolga senza dover tribolare tra un imprevisto e uno sbalzo dโumore.
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La Chiesa conosce il cuore dellโuomo perchรฉ Dio si รจ fatto uomo, per questo non รจ un club esclusivo di impeccabili. Comprende le ansie, i desideri, le sofferenze, perchรฉ il suo sguardo non si scosta un secondo da Cristo: lo celebra, lo prega, lo ama e lo annuncia.
Come Giovanni รจ trafitta dallo Spirito che le attesta sin nelle piรน remote profonditร che proprio Gesรน รจ il Signore, lโAgnello di Dio che ha portato e tolto il peccato del mondo. E ce lo mostra oggi, ora mentre ci viene incontro di nuovo con la sua Parola e la liturgia, nei pastori e nei fratelli.
Nel tunnel che stiamo percorrendo, Gesรน accende il nostro cammino con la luce del suo volto. E ci attira dentro il mistero dellโannuncio. Perchรฉ senza lโannuncio di Giovanni la Chiesa smette di essere se stessa. Esiste per dire a tutti che esiste il perdono dei peccati.
Gesรน, infatti, cammina sempre dinanzi a noi. Ma abbiamo bisogno di ascoltare la Chiesa che ce lo annunci, spingendoci a metterci in cammino per seguirlo.
Non cโรจ conversione senza lโascolto e lโuscire da se stessi. Perchรฉ Gesรน si ferma e si volta solo per rispondere alla nostra libertร . Il suo amore ci rispetta e attende i nostri passi dietro i suoi. Aspetta che il nostro desiderio lo talloni.
Solo incontrando il nostro sguardo mendicante puรฒ chiederci: โChe cercate?โ. Una casa cerchiamo Signore, un riposo, essere felici nonostante noi stessi. Cerchiamo consistenza per la nostra vita, qualcosa, Qualcuno, che segni il nostro cammino tra le troppe intermittenze che scuotono i nostri giorni.
โMaestro dove abiti?โ, dovโรจ che dimora il perdono, dovโรจ che possiamo immergerci nella misericordia? La tua casa Signore, la tua famiglia, il tuo luogo, questo cerchiamo. Seguirti per stare con te, dove tu sei.
E questo significa scoprire che Gesรน ci รจ piรน familiare di nostra madre, che รจ, da sempre, carne della nostra carne, vita della nostra vita. Perchรฉ รจ lโamore che non ci giudica, e cancella il peccato del mondo che รจ in noi.
โErano le quattro del pomeriggioโ hanno registrato con cura i due discepoli, perchรฉ da quellโistante per loro, come per chiunque dopo averlo seguito รจ entrato nella sua casa, nulla รจ stato piรน lo stesso; ogni ora รจ diventata storia di salvezza e di pace.
Coraggio, perchรฉ come un Agnellino il Signore desidera le nostre storie per farne la sua dimora. Anche se i nostri peccati fossero grandissimi, anche se sino ad oggi sei stato schiavo del sesso, del denaro, del gioco, la Chiesa ci annuncia che Gesรน รจ venuto per liberarti e cambiare il tuo cuore.
Mettiamoci in cammino seriamente, per sperimentare la misericordia di Dio che ci accoglie nella sua famiglia, nella comunione del Paradiso che abbiamo perduto. Perchรฉ il mondo attende la nostra conversione! Tuo fratello, tua nipote, il tuo collega, aspettano che, Come Giovanni e Andrea, tu possa annunciare che hai โtrovato il Messiaโ.
Lui ha il potere di fare nuova ogni cosa, e il mondo ha bisogno di vederlo nei cristiani. Il matrimonio che fa acqua? Sarร una creazione nuova, come ilย nome nuovoย dato a Pietro. Gesรน puรฒ fare della pietra che indurisce il nostro cuore una roccia dove ancorare la fede e la speranza per amare chi ci รจ accanto.