Contemplare il Vangelo di oggi 4 Luglio 2021

1145

P. Joaquim PETIT Llimona, L.C. (Barcelona, Spagna)

«E si meravigliava della loro incredulità»

Oggi, la liturgia ci aiuta a scoprire i sentimenti del Cuore di Gesù: “E si meravigliava della loro incredulità.” (Mc 6,6). Senza alcun dubbio, i discepoli dovevano essere stupiti dalla mancanza di fede dei concittadini del Maestro e dalla Sua reazione. Sembrerebbe normale che i successi fossero andati in diverso modo: hanno raggiunto la terra dove aveva vissuto tanti anni, avevano sentito parlare delle opere che eseguiva, e la conseguenza logica sarebbe che lo acogliessero con amore e fiducia, più disposti di altri ad ascoltare i suoi insegnamenti. Tuttavia, non fu così ma proprio il contrario: “E si scandalizzavano di Lui” (Mc 6,3).

La stranezza di Gesù per l’atteggiamento di quelli della sua terra, mostra un cuore che confida nell’uomo, in attesa di una risposta e che non resta indifferente per la mancanza di essa, perché è un cuore che si da cercando per il nostro bene. San Bernardo lo esprime molto bene quando scrive: “Venne Il Figlio di Dio e fece tali meraviglie nel mondo che lacerò la nostra comprensione del mondano, affinché meditiamo e non smettiamo mai di riflettere le sue meraviglie. Ci lasciò orizzonti infiniti per conforto dell’intelligenza, e un fiume tal pieno di idee che è impossibile di guadare. C’è qualcuno in grado di capire perché la suprema maestà volle morire per darci la vita, servire Lui per governare noi, vivere bandito per portarci in paese, e scendere al più vile e ordinario per lodarci sopra tutte le cose?».

Si potrebbe pensare di ciò che avrebbe cambiato la vita degli abitanti di Nazareth se fossero venuti da Gesù nella fede. Quindi, dobbiamo chiederGli ogni giorno come suoi discepoli: “Signore, aumenta la nostra fede” (Lc 17,5), per aprirci sempre di più alla sua azione amorosa in noi.


AUTORE: Autori Vari
FONTE: Evangeli.net
SITO WEB: https://evangeli.net