Commento alle letture di domenica 26 Agosto 2018 per bambini – ElleDiCi

401

Spunti di riflessione dedicati ai catechisti o ai sacerdoti per impostare l’omelia per la messa con i bambini.

XXI Domenica del Tempo Ordinario

Ecco la conclusione del discorso di Gesù sul pane di vita. Molta gente ha rifiutato di credere e lo ha lasciato. Ma i dodici apostoli si sono fidati di lui e sono rimasti con lui. Anche noi, senza necessariamente comprendere bene, fidiamoci della sua Parola.

Molti discepoli non compresero ciò che disse Gesù e lo lasciarono.

Dal libro di Giosuè (Gs 24,1-2a.15-17.18b)

Circa 3200 anni fa il popolo ebreo fece un patto con Dio: giurò di restargli fedele.

Capire le parole

  • Giosuè. Capo del popolo ebreo dopo Mosè.
  • Tribù d’Israele. Il popolo eletto, Israele, fu diviso tra i figli di Giacobbe in dodici tribù. Credevano nello stesso Dio. Gli Apostoli del vangelo sono dodici anche loro, come le dodici tribù.
  • Giudici e scribi. Sono i responsabili del popolo ebreo.
  • Fiume. Qui ci si riferisce all’Eufrate, a qualche centinaia di chilometri dalla Palestina.

Di più

“Si” o “no”?
Certo, anche tu potresti essere un cristiano così, per abitudine, quasi senza pensarci. Fino a quando devi scegliere cosa fare. Per esempio, quando i tuoi compagni si mettono d’accordo per far del male ad un ragazzo più debole: tu resisti o li segui? Decidi di ascoltare Gesù o di non ascoltarlo? Ti è già capitato di dover scegliere? Come possiamo essere pronti a rispondere in ogni momento dal profondo del cuore: «Noi vogliamo servire il Signore, perché è lui il nostro Dio»?

Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (Ef 5,21-32)

Per Paolo l’amore delle persone che si sposano è molto importante: un marito deve amare la propria moglie come Gesù ama la Chiesa!

Capire le parole

  • Sottomessi. Non vuol dire che gli sposi devono essere schiavi dell’uno o dell’altro! Significa invece l’ascolto
    vicendevole, l’importanza reciproca: essere in primo luogo causa della felicità dell’altro.

Di più

L’amore «per sempre»
Hai la fortuna di conoscere un marito e una moglie che si amano da più di 20, 40 anni…? Puoi immaginare che non abbiano passato la loro vita pensando ognuno per conto suo. Non si sono certo occupati solo di se stessi!
Paolo conosce degli sposi così. Con il linguaggio del suo tempo ci dice che ammira questo amore! Un amore che lo aiuta a comprendere come Gesù Cristo ama noi, sua Chiesa.

Dal vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 60-69)

Credere in Gesù non è mai stato facile: fin dall’inizio, strada facendo, tanti Io hanno lasciato… ma altri hanno scelto di restare con lui.

Capire le parole

  • Dodici. Cioè gli Apostoli, i discepoli più vicini a Gesù. II gruppo che crede in lui.
  • Parole di vita eterna. Pietro dichiara che per loro Gesù è l’unica àncora di salvezza, che le sue parole provengono da Dio per dare loro la vita. Anzi, che nelle parole di Gesù Dio stesso si fa conoscere.
  • Santo di Dio. È un nome dato a Gesù, una confessione di fede. Si riconosce in lui il Figlio prediletto di Dio la cui santità deriva dall’essere di Dio, cioè il consacrato e il mandato nel mondo.

Fonte

Scarica e colora la vignetta di RobiHood

PAROLE UNICHE DI VITA ETERNA

[amazon_link asins=’8801058411,8801063113,8801056419,8801059892′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1e41c6f1-c47e-11e7-9974-417047202061′]

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Anno B

Puoi leggere (o vedere) altri commenti al Vangelo di domenica 26 Agosto 2018 anche qui.

Gv 6, 60-69
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

  • 26 Agosto – 01 Settembre 2018
  • Tempo Ordinario XXI
  • Colore Verde
  • Lezionario: Ciclo B
  • Anno: II
  • Salterio: sett. 1

Fonte: LaSacraBibbia.net

LEGGI ALTRI COMMENTI AL VANGELO