Commento alle letture di domenica 24 Novembre 2019 – p. Samuele Duranti

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Il commento alle letture di domenica 24 Novembre 2019 a cura di p. Samuele Duranti, sacerdote cappuccino.

Il suo trono รจ una croce, la sua corona รจ di spine

La festa di questa domenica, istituita da papa Pio X quando, nel Messico, i cristiani perseguitati morivano al grido ยซViva Cristo re!ยป, corona in maniera splendida lโ€™anno liturgico, che ci ha fatto rivivere gli eventi della nostra salvezza.

Cristo re: un titolo che attraversa millenni e che in fondo a Gesรน รจ stato riconosciuto. Possiamo risalire al patriarca Giacobbe, che predice alla discendenza di Giuda: ยซNon sarร  tolto lo scettro da Giuda nรฉ il bastone del suo comando dai suoi piedi, finchรฉ verrร  colui al quale appartiene e a cui รจ dovuta lโ€™obbedienza dei popoliยป. Lโ€™angelo Gabriele cosรฌ annuncia a Maria: ยซTuo figlio sarร  grande e chiamato Figlio dellโ€™Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fineยป. I magi, venuti dal lontano Oriente, omaggiano il neonato re dei giudei. Gesรน fugge quando lo cercano per farlo re e perรฒ, quando ormai non cโ€™รจ piรน pericolo di essere preso per un re guerriero, vuole entrare in Gerusalemme, acclamato re. Prende a nolo un asinello โ€“ non un destriero โ€“ e trionfalmente รจ osannato Figlio di Davide: Benedetto il regno che viene, del nostro padre Davide! รˆ accusato dinanzi a Pilato perchรฉ si รจ fatto re! Sul cartiglio dove รจ scritta la motivazione della condanna alla morte di croce, si legge: Gesรน nazareno, re dei giudei. In tre lingue โ€“ greco, ebraico, latino โ€“ perchรฉ tutti lo sappiano, tutti lo riconoscano. E, infine, avrร  una sepoltura regale: trenta chili di profumi, una sindone nuova, un sepolcro nuovo, in un giardino incontaminato.

Ma sostiamo ai piedi della croce, dove ci conduce il vangelo di questa domenica di solennitร . Siamo sul calvario. Gesรน รจ stato crocifisso. Lโ€™evangelista Luca tratteggia la scena come a un teatro: il popolo sta a guardare; in un silenzio irreale, in un silenzio assordante. Guarda: come spettatori, incapace di battersi il petto. I capi, invece, lo scherniscono: Ha salvato gli altri e non sa salvare se stesso! Lo faccia, se รจ il Cristo di Dio! E cosรฌ i soldati: lo deridono e lo insultano: Se sei il re dei giudei, salva te stesso!

Ai due lati di Gesรน due malfattori crocifissi con lui. Di questi, uno, arrabbiato per lโ€™impotenza di Gesรน incapace di salvarlo, lo insulta. Lโ€™altro rimprovera il compagno; ammette le sue colpe: noi riceviamo il castigo meritato; e riconosce lโ€™innocenza di Gesรน: Non ha fatto nulla di male. Crede, insomma, a quanto รจ scritto nel cartiglio sopra la croce e cosรฌ prega: Gesรน, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno! E Gesรน: in veritร  ti dico: oggi sarai con me nel paradiso.

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Contempliamo il nostro strano Re. Lo aveva detto: il mio regno non รจ di questo mondo; ecco perchรฉ non ha nรฉ servi nรฉ soldati. Il mio regno non รจ di quaggiรน. รˆ proprio totalmente diverso. I re di questo mondo hanno troni dโ€™oro, corone dโ€™oro, scettri dโ€™oro, vesti dorate. Il trono di Gesรน รจ una croce; la sua corona รจ di spine; le sue mani non stringono uno scettro di comando, ma sono spalancate ad un abbraccio senza confini; per vesti ha appena uno straccio! Bellissimo, meraviglioso questo nostro Re!

Lessi un giorno queste righe: ยซIo non lo conoscevo. Mi avvicinai, vidi che soffriva terribilmente, come un cencio strapazzato da un vento furioso. Ma perchรฉ deve soffrire cosรฌ? Mi avvicinai, volevo staccarlo dalla croce; ma lui mi disse: Lasciami quassรน! Non ci sono per odio, ma per amore e finchรฉ nel mondo ci sarร  un uomo da accogliere, da perdonare, da salvare io lโ€™attenderรฒ quassรน!ยป

Fonte

p. Samuele Duranti, sacerdote cappuccino.
Vice parroco e assistente dell’Ordine Francescano Secolare.
Dati aggiornati al 04/05/2019

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