Il commento alle letture del 6 Febbraio 2019 a cura diย Mons. Costantino Di Bruno, Sacerdote Diocesano dellโArcidiocesi di CatanzaroโSquillace (CZ).
Ed era per loro motivo di scandalo
Eb 12,4-7.11-15; Sal 102; Mc 6,1-6
Cโรจ uno scandalo che nasce dal peccato nostro o da quello degli altri e da questi scandali ci si deve rigorosamente astenere. Le parole di Gesรน sono chiarissime.
Se il tuo occhio destro ti รจ motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geรจnna. E se la tua mano destra ti รจ motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geรจnna (Mt 5,29-30). Chi invece scandalizzerร uno solo di questi piccoli che credono in me, gli conviene che gli venga appesa al collo una macina da mulino e sia gettato nel profondo del mare. Guai al mondo per gli scandali! ร inevitabile che vengano scandali, ma guai allโuomo a causa del quale viene lo scandalo! Se la tua mano o il tuo piede ti รจ motivo di scandalo, taglialo e gettalo via da te. ร meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, anzichรฉ con due mani o due piedi essere gettato nel fuoco eterno. E se il tuo occhio ti รจ motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te. ร meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, anzichรฉ con due occhi essere gettato nella Geรจnna del fuoco. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perchรฉ io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che รจ nei cieli. (Mt 18,6-10).
Cโรจ un terzo scandalo che nasce dalla nostra scienza che non si confronta con la coscienza debole, piccola dei fratello. Anche questo scandalo va evitato con rigore.
- Pubblicitร -
Riguardo alle carni sacrificate agli idoli, so che tutti ne abbiamo conoscenza. Ma la conoscenza riempie di orgoglio, mentre lโamore edifica. Se qualcuno crede di conoscere qualcosa, non ha ancora imparato come bisogna conoscere. Chi invece ama Dio, รจ da lui conosciuto. Riguardo dunque al mangiare le carni sacrificate agli idoli, noi sappiamo che non esiste al mondo alcun idolo e che non cโรจ alcun dio, se non uno solo. Ma non tutti hanno la conoscenza; alcuni, fino ad ora abituati agli idoli, mangiano le carni come se fossero sacrificate agli idoli, e cosรฌ la loro coscienza, debole comโรจ, resta contaminata. Badate perรฒ che questa vostra libertร non divenga occasione di caduta per i deboli. Se uno infatti vede te, che hai la conoscenza, stare a tavola in un tempio di idoli, la coscienza di questโuomo debole non sarร forse spinta a mangiare le carni sacrificate agli idoli? Ed ecco, per la tua conoscenza, va in rovina il debole, un fratello per il quale Cristo รจ morto! Peccando cosรฌ contro i fratelli e ferendo la loro coscienza debole, voi peccate contro Cristo. Per questo, se un cibo scandalizza il mio fratello, non mangerรฒ mai piรน carne, per non dare scandalo al mio fratello (Cfr. 1Cor 8.1-13).
Cโรจ uno scandalo che non nasce nรฉ dal peccato nรฉ dalla scienza, ma dalla nostra ignoranza di Dio e del suo agire nella storia. Di questo scandalo siamo colpevoli.
Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandรฒ a dirgli: ยซSei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?ยป. Gesรน rispose loro: ยซAndate e riferite a Giovanni ciรฒ che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri รจ annunciato il Vangelo. E beato รจ colui che non trova in me motivo di scandalo!ยป (Gv 11,2-6).
Gesรน per quelli di Nazaret รจ motivo di scandalo perchรฉ i loro canoni umani non si adattano ai canoni divini. Questo scandalo รจ colpevole. Gesรน รจ perfettamente inserito nei canoni divini sia della rivelazione che dellโazione di Dio nella nostra storia.
Partรฌ di lร e venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: ยซDa dove gli vengono queste cose? E che sapienza รจ quella che gli รจ stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non รจ costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?ยป. Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesรน disse loro: ยซUn profeta non รจ disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa suaยป. E lรฌ non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarรฌ. E si meravigliava della loro incredulitร . Gesรน percorreva i villaggi dโintorno, insegnando.
Ognuno di noi ha un solo obbligo: rimanere in eterno nei canoni divini a noi dettati dallo Spirito Santo. Se i canoni divini scandalizzano, possiamo solo aiutare nella veritร .
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che nessun canone divino scandalizzi il nostro cuore.
